Tutti gli articoli

Organizzare

Inaugurazione del Reparto di Cure palliative all’Ospedale di Brunico

Da giugno dello scorso anno, l’Ospedale di Brunico dispone di un nuovo reparto di cure palliative con cinque posti letto. La cerimonia di inaugurazione si è svolta il 5 maggio 2023.

09/06/2023, 09:00

Il team del Reparto di Cure palliative di Brunico con Anton Hilber, il Presidente della Giunta provinciale e Assessore alla Salute, Arno Kompatscher nonché le familiari Martina e Antonia Früh (Foto: Marco Antulov)
Aiuto e assistenza

Un programma speciale per lo sviluppo professionale

Il progetto "Talent-Pool", attualmente ancora limitato al personale della Direzione tecnico-assistenziale, in futuro sarà esteso anche ad altri gruppi professionali.

09/06/2023, 08:15

Marianne Siller (Foto: Maria Hechensteiner)
Vivere

"Prendere il toro per le corna"

La storia di Nicoletta Minnei, ex-Sovrintendente per la Scuola italiana dal 2009 al 2019, della sua lotta contro il virus dell’epatite C, che ha sconfitto definitivamente dopo due recidive.

09/06/2023, 08:00

Il sorriso dopo la guarigione: Nicoletta Minnei ha vinto la lotta contro il virus dell'epatite C. (Foto: Rocco Leo)
Informare

Tecnologia avveniristica nelle sale operatorie di Bolzano

Il 27 marzo 2023 sono state ufficialmente presentate ai mass media le 14 modernissime sale operatorie nella Nuova Clinica dell’Ospedale di Bolzano. Tre sono le cosiddette sale operatorie ibride (Neurochirurgia/ Ortopedia e Chirurgia Vascolare), undici invece le sale operatorie “normali” ad alta tecnologia.

09/06/2023, 08:00

Sala operatoria (Foto: Sabine Flarer)
Aiuto e assistenza

La leadership va appresa

Il “Talent-Pool” istituito dalla Direzione tecnico-assistenziale si è prefissato il compito di individuare e promuovere giovani leader nei settori infermieristico, della prevenzione, della riabilitazione e in quello tecnico-sanitario. La formazione biennale per le future coordinatrici e i futuri coordinatori è molto impegnativa, ma per coloro che vi partecipano è anche molto valida: abbiamo raccolto la testimonianza di una partecipante.

09/06/2023, 08:00

Foto di gruppo (Foto: Sabes)
Organizzare

Nasce Endoportal: la piattaforma digitale per gli interventi di endoprotesi

Il nuovo portale dedicato alle operazioni programmate dell’anca e del ginocchio segna un importante miglioramento della comunicazione tra la/il paziente e i reparti di Ortopedia dell’Azienda sanitaria.

09/06/2023, 08:00

Michael Engl (Foto: privata)