Al via il progetto pilota per la contraccezione gratuita

Prestazioni sanitarie e contraccezione gratuita (foto: 123rf)
Prestazioni sanitarie e contraccezione gratuita (foto: 123rf)

La Giunta provinciale ha approvato il progetto pilota “Promozione della salute sessuale, riproduttiva e relazionale e accesso gratuito alla contraccezione”, che sarà attivo dal 1° settembre 2026 al 31 agosto 2027.
L’iniziativa mira a rafforzare la prevenzione, l’informazione e la consulenza nell’ambito della salute sessuale e riproduttiva, con particolare attenzione ai giovani e alle donne. Il progetto promuove scelte consapevoli e informate, la prevenzione delle gravidanze indesiderate e delle infezioni sessualmente trasmissibili. Al centro dell’intervento vi è la consulenza personalizzata, che consente di individuare il metodo contraccettivo più adeguato sulla base delle esigenze individuali e offre uno spazio di confronto anche su temi legati alla sessualità e alle relazioni affettive.
Le persone residenti in Alto Adige, iscritte al Servizio sanitario provinciale e di età compresa tra i 14 e i 25 anni potranno accedere gratuitamente ai metodi contraccettivi previsti dal progetto. L’accesso è inoltre garantito, indipendentemente dall’età, alle persone residenti e non residenti che si trovano in particolari condizioni di vulnerabilità e che sono seguite nell’ambito di specifici percorsi di assistenza sociale e sanitaria.

L’offerta comprende consulenze individuali, di coppia o di gruppo, attività di informazione, educazione e sensibilizzazione, visite ginecologiche nonché l’accesso ai metodi contraccettivi previsti dal progetto, tra cui pillola anticoncezionale, anello vaginale, cerotto transdermico, impianto sottocutaneo, dispositivi intrauterini (spirale) e preservativi.
In una prima fase parteciperanno al progetto i consultori familiari privati convenzionati e gli ambulatori adolescenza dell’Azienda Sanitaria dell’Alto;  in una fase successiva, l’offerta sarà estesa anche ai consultori familiari pubblici dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.
L’accesso ai servizi avverrà senza necessità di prescrizione medica o impegnativa. Tutte le prestazioni offerte nell’ambito del progetto saranno completamente gratuite

Di seguito i consultori a cui si può rivolgersi:

  • Consultorio Familiare Aied - Bolzano, Corso Italia 13M, tel. 0471/ 979399,
    orario di segreteria: da lunedì a venerdì 09.00-12.00, martedì e mercoledì 15.00-18.00
    www.aiedbz.it, info@aiedbz.it
  • Consultorio Familiare L’Arca – Bolzano, via Sassari 17B, tel. 0471/930546,
    orario di segreteria: da lunedì a venerdì 09.00-11.00, lunedì e mercoledì 14.00-16.00
    consultorio@arca.bz , www.arca.bz
  • Consultorio Familiare Mesocops – Bolzano, via Portici 22, tel. 0471/ 976664,
    orario di segreteria: da lunedì a giovedì 09.00-12.30/14.30-18.00, venerdì 9.00-12.30
    www.mesocops.it
  • Consultorio Familiare LILITH – Merano, via Marlengo 29, tel 0473 212 545,
    orario di segreteria, da lunedì a venerdì 8.30-12.30,  mercoledì e giovedì, 15.00-17.00
    info@lilithmeran.com , www.lilithmeran.com
  • Consultorio Familiare P.M. KOLBE - Bolzano, Vicolo Mendola 19, tel. 0471/401959
    orario di segreteria: da lunedì a venerdì 8.30–12.00, martedì 14.00–16.00 (su appuntamento)
    https://consultoriokolbe.it/ , bolzano@consultoriokolbe.it

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito dell'Amministrazione provinciale: https://salute.provincia.bz.it/it/assistenza-farmaceutica-farmacie

Ultimo aggiornamento: 16/09/2026