Puntare sulla ricerca
Il Servizio per l’Innovazione, la Ricerca e l’Insegnamento esiste da due anni nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Di cosa si occupa questo servizio e quali sono i suoi compiti? E cosa significa la sigla IRTS?
“Gli obiettivi del Servizio sono di offrire al personale sanitario nuove opportunità nei campi della ricerca e dell’innovazione”, si legge sulla pagina web dedicata “così come di fornire alle persone interessate un accesso facilitato a una formazione medica qualificata”. E nella delibera che ha istituito il Servizio per l’Innovazione, la Ricerca e l’Insegnamento si specifica che esso ha i compiti di promuovere la ricerca clinica in tutta l’Azienda sanitaria, di sostenere la partecipazione degli operatori sanitari ai progetti di ricerca e di supportare chi lavora in ambito scientifico. Ciò include anche il sostegno al personale che segue corsi di formazione post-universitaria come master e dottorati di ricerca.
Al contempo, funge da punto di contatto per le questioni studentesche e le università a livello internazionale. In linea di principio, come chiarisce il provvedimento, il servizio dovrebbe migliorare l’attrattiva dell’Alto Adige come luogo di ricerca e insegnamento nonché promuovere la qualità dell’assistenza medica.
In cosa si traduce questo per le collaboratrici e i collaboratori dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige? “In concreto ciò significa che viene dato più peso e spazio alla ricerca all’interno della nostra realtà lavorativa", afferma il Direttore reggente Michael Mian. "Inoltre, viene facilitato il percorso per tutti coloro che intendono perseguirlo in concomitanza con la propria normale attività professionale. Tuttavia, non solo agiamo come punto di contatto centrale per coloro che sono interessati alla ricerca, ma supportiamo anche i/le dipendenti nella loro formazione continua, ad esempio per ottenere un dottorato di ricerca, un master o un’abilitazione”. Non tutto ciò che è stato pianificato è stato implementato, prosegue Mian, poiché il servizio è ancora in fase di sviluppo. Coloro che conducono ricerche e continuano la loro formazione sono facilitati nella ricerca di informazioni e sostenuti su come fare per trovarle.
Tuttavia, il nuovo servizio non vuole essere solo un punto di riferimento per le/i dipendenti dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, ma anche gli studenti e le studentesse di medicina che desiderano svolgere il loro tirocinio clinico in uno degli ospedali dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. A questo scopo è stato creato un portale online separato dedicato ai tirocini per studenti e studentesse di Medicina. Successivamente, questa piattaforma verrà estesa a tutte/i le/gli studentesse/ studenti, ad eccezione di quelli della Claudiana, che godono di procedure diverse.
Inoltre, l’IRTS organizza annualmente la “Summer School”, per la quale le studentesse e gli studenti di Medicina possono candidarsi. In questo evento, che dura diversi giorni, le/i partecipanti possono avere una visione completa dell’Azienda sanitaria e dei diversi ambiti medici. Durante i vari eventi specialistici e le discussioni della Summer School, le/i partecipanti entrano in contatto con medici specialisti e generici. Infine, ma non meno importante, permette lo scambio sinergico con laurende/i di altre università di Medicina.
Oltre alla Summer School, il servizio organizza continuamente corsi di formazione e perfezionamento per le/gli specializzande/i, nonché eventi informativi sulla sfera medica.
Con l’istituzione del Servizio per l’Innovazione, la Ricerca e l’Insegnamento, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha lanciato un chiaro segnale verso il futuro. Oltre a fornire il servizio sanitario, la ricerca e l’innovazione contribuiscono ad aumentare la qualità dell’offerta stessa. Michael Mian: “Più ricerca significa anche che gli studi vengono condotti negli ospedali altoatesini, consentendo ai/alle pazienti di accedere a trattamenti e farmaci che altrimenti non riceverebbero”.
Il Servizio per l’Innovazione, la Ricerca e l’Insegnamento è anche sede del Comitato etico per la sperimentazione clinica e i test, del Fondo altoatesino per la promozione della Ricerca scientifica (SFPR) e del Registro tumori.
L’abbreviazione IRTS viene spesso utilizzata per indicare il servizio. Di cosa si tratta? In realtà, l’abbreviazione dovrebbe essere SIRI - Servizio per l’innovazione, la ricerca e l’insegnamento. Mian: “Poiché operiamo per lo più in un ambiente internazionale sia nel settore della ricerca che in quello dell’insegnamento e dell’innovazione, utilizziamo principalmente la denominazione inglese per il nostro servizio, ossia Innovation, Research, Teaching Service, abbreviato in IRTS”.
Peter A. Seebacher
Potrebbe interessarti anche il seguente
IRTS
Il servizio per l’Innovazione, la Ricerca e l’Insegnamento in internet:
https://home.asdaa.it/it/IRTS.asp
Il servizio per l’Innovazione, la Ricerca e l’Insegnamento in intranet:
https://sabes365.sharepoint.com/sites/mysabes/it/irts/Pagine/default.aspx