Oltre 20.000 test anti-HCV effettuati finora

17/04/2023, 15:13

Gli Screening Days del 14 e 15 aprile spingono il numero dei partecipanti a quota 20.424.

Campagna HCV
Campagna HCV

Altre 2.907 persone si sono sottoposte al test per l’epatite C durante gli Screening Days in questo ultimo fine settimana. Un dato positivo, che permette alla campagna di superare la soglia dei 20mila prelievi.

In termini di partecipanti, agli Screening Days 2.0 primeggia il genere femminile, che ha fatto segnare un totale di 1.650 adesioni (56,76%) tra venerdì e sabato. Per lo più, si tratta di nate tra il 1969 e il 1979: 1.038 contro le 612 della decade ’80-’89.
Tra gli uomini, i prelievi sono stati 1.257 (43,24%). Anche in questo caso, la decade ’69-’79 sopravanza i nati tra il 1980 e il 1989: 787 test a 470.    
L’età media dei partecipanti agli Screening Days si equivale per entrambi i sessi, attestandosi a 46 anni di venerdì 14 e a 45 anni di sabato 15 aprile.

«È un buon risultato alla luce del fatto che siamo già a oltre 20mila test a un mese esatto dalla raccolta dei primi prelievi. Evidentemente, siamo sulla strada giusta – commenta Elke Maria Erne, Primaria del Reparto di Malattie infettive all'Ospedale di Bolzano e responsabile della campagna – La popolazione coinvolta ci sta dando una grossa mano e, grazie a questo contributo da parte di tutti, potremo limitare fortemente la circolazione dell’HCV in Alto Adige».

Lo Screening gratuito per l’epatite C continuerà almeno fino alla fine dell’anno. Il test HCV è abbinabile ad altri esami del sangue già programmati.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.asdaa.it/hcv.                    

Informazioni per i media:
Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

RL

Documenti da scaricare

News: pagine di dettaglio