Dipartimento di Prevenzione


Un successo la campagna antinfluenzale 2018/19

Dal 22 ottobre al 14 dicembre 2018 si è svolta la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Ora sono disponibili i dati: comparati con il 2017 mostrano che è stato raggiunto un miglioramento del tasso di copertura vaccinale per tutti i gruppi target.

Un successo la campagna antinfluenzale 2018/19
ZoomansichtUn successo la campagna antinfluenzale 2018/19

Complessivamente, c'è stato un marcato aumento della vaccinazione contro l'influenza rispetto all'anno precedente: tra la popolazione oltre i 65 anni di età, ad esempio, si è registrato un plus del 3%, con un totale del 37,8 percento di vaccinati (39.273 persone). Allo stesso modo, c'è stato un aumento significativo delle persone vaccinate sotto i 65 anni appartenenti a gruppi a rischio (con malattie croniche cardiache, polmonari, renali, metaboliche ecc.).

La vaccinazione contro l'influenza è iniziata a fine ottobre e, già dopo un paio di settimane, è stato evidente quanto fosse ben accolta: tante le richieste presso i Centri di vaccinazione ed i Medici di Medicina Generale. Nonostante fossero state ordinate più dosi vaccinali rispetto all’anno precedente, si è dovuto provvedere ad un nuovo ulteriore ordine dopo brevissimo tempo. In totale, sono state erogate 5.184 dosi in più rispetto alla stagione 2017/18 (totale 50.761).

La campagna sulla vaccinazione antinfluenzale è stata sostenuta grazie ad una serie di attività informative: prima di tutto, i Medici di Medicina Generale di tutti e quattro i Comprensori sono stati invitati a eventi informativi per sottolineare l'importanza delle vaccinazioni. Oltre alla distribuzione di manifesti, sia nelle sedi dell’Azienda sanitario che presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e le farmacie, alle associazioni dei pazienti e ai partner della rete sono state fornite le informazioni più rilevanti. Un highlight speciale è stato sicuramente lo stand presso la Fiera autunnale che si è svolta dal 23 al 26 novembre, dove gli esperti hanno informato sulla prevenzione dell'influenza e hanno offerto la vaccinazione. Particolarmente piacevole è stata la promozione su Facebook ideata dai diversi dipendenti: nel comprensorio sanitario di Brunico molti medici hanno scattato delle foto durante la propria vaccinazione con in mano un foglio che riportava l'hashtag #sonomedico #iomivaccino.

 

Informazioni per i media:
Ripartizione Comunicazione, Marketing e Relazioni con il Pubblico, tel. 0471 907139



Altre notizie di questa categoria