Contenuto principale

Vaccinazione antinfluenzale

Accedi alla modulistica scaricabile

Descrizione generale

L’influenza è una patologia virale contagiosa che interessa le vie respiratorie e si manifesta per lo più durante la stagione fredda. Si tratta di un morbo grave, che a volte può risultare fatale. Anziani, donne in gravidanza e persone con malattie croniche sono particolarmente a rischio. L’influenza non è la stessa cosa di un raffreddore o di un’infezione para-influenzale.

Essa è molto contagiosa e si trasmette per via aerea attraverso minuscole goccioline contenenti il virus. La malattia può essere trasmessa anche attraverso oggetti infetti quali, ad esempio, le maniglie delle porte. Pertanto, sfuggire al contagio non è così facile. Prima della stagione influenzale, per premunirsi contro la malattia, è quindi opportuno rinforzare il sistema immunitario vaccinandosi.

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata alle persone di età superiore ai 60 anni, ai soggetti particolarmente fragili (ad esempio i malati cronici) di età superiore ai 18 anni, che sono ad alto rischio di complicazioni, bambini sani nella fascia di età 6 mesi - 6 anni, agli operatori sanitari, alle donne in gravidanza e ai soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo.

Presupposti d'accesso

L’età minima per la vaccinazione antinfluenzale è di sei mesi. La prenotazione è obbligatoria.

Scadenze

La vaccinazione antinfluenzale può essere somministrata:

  • Presso i medici di medicina generale o le/i pediatre/i di libera scelta che partecipano alla campagna di vaccinazione antinfluenzale;
  • Presso i centri vaccinali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, prenotandosi in anticipo attraverso il Centro Unico di Prenotazione Provinciale per la Prevenzione (tel. +39 0472 973 850, dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 16:00);
  • Presso le farmacie che partecipano alla campagna di vaccinazione antinfluenzale.

L’inizio della campagna di vaccinazione antinfluenzale viene annunciato ogni anno sul sito web dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige (www.asdaa.it) e attraverso i media.

Costi

Gratuito per le persone di età pari o superiore a 60 anni, per i soggetti particolarmente a rischio (ad esempio, i malati cronici) di età pari o superiore a 18 anni e ad alto rischio di complicazioni, per gli operatori sanitari, per le donne in gravidanza e soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo.

Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2022: dal 2 novembre 2022 per gli altoatesini sarà possibile immunizzarsi gratuitamente.

Altre informazioni

Dipartimento di Prevenzione, via Amba Alagi 33, 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 439 211

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

Fax: 0471 437 114 Fax

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: http://www.asdaa.it

(Ultimo aggiornamento: 16/11/2022)