Contenuto principale

Esenzione ticket per motivi di reddito

Vai al servizio online

Descrizione generale

La  normativa, nazionale e provinciale, prevede il diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito.

Per ottenere l’esenzione la persona interessata, residente in Alto Adige,  può accedere al servizio online disponibile in lingua italiana e tedesca per:

  • compilare una autocertificazione per richiedere, se spettante,  l’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito ed inviarla al Sistema Tessera Sanitaria  
  • prendere visione delle esenzioni dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito, che sono state riconosciute;
  • chiudere una esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito attiva, qualora si estingua il diritto all’esenzione.

Ulteriori Informazioni in merito alle esenzioni dalla partecipazione alla spesa sanitaria sono disponibili su questa pagina.

Presupposti d'accesso

Per l’accesso al servizio online è necessario avere:

Scadenze

Per l'utilizzo del servizio non sono da rispettare termini particolari.

Documenti richiesti

Per l’utilizzo del servizio non sono richiesti particolari documenti.

Costi

L'utilizzo del servizio è gratuito. 

Normativa

Il Sistema Tessera Sanitaria (Sistema TS) è il sistema del Ministero dell'Economia e delle Finanze, istituito dall’articolo 50 della legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 allo scopo di monitorare la spesa sanitaria e l’appropriatezza delle prescrizioni sanitarie.

Il decreto ministeriale dell’11 dicembre 2009 disciplina le modalità per la verifica e il controllo della sussistenza del diritto degli assistiti all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito, tramite il supporto del Sistema TS.

Con delibera n. 762 del 21 maggio 2012, la Giunta Provinciale dell’Alto Adige ha approvato quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, emanato in data 11 dicembre 2009.

Altre informazioni

Ministero dell’Economia e delle Finanze: Numero verde 800 030 070, attivo da lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Website:

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Indirizzo: via Cassa Risparmio, 4, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

Fax: 0471 437 114 Fax

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: http://www.asdaa.it

(Ultimo aggiornamento: 04/05/2021)