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Suggerimenti e reclami

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Descrizione generale

Gli Uffici Relazioni con il Pubblico accolgono qualsiasi tipo di segnalazione o reclamo nonché suggerimento espressi dall’utente. Tutti i reclami, dopo essere stati  registrati e classificati, vengono trasmessi al rispettivo responsabile  per competenza. Se il cittadino ha presentato il reclamo in forma scritta riceve la risposta scritta sulla base della presa di posizione del responsabile e dopo aver acquisito ulteriori informazioni utili, possibili attraverso il nominativo.

I reclami possono essere presentati in forma scritta, verbale, telefonica, fax ed e-mail.

Le segnalazioni, reclami o richieste anonime vengono trasmesse per conoscenza ai responsabili di competenza senza richiesta di presa di posizione. Esposti meno complessi, come piccole contestazioni o osservazioni anche nominative, per i quali è possibile una soluzione immediata, rispettivamente la rimozione del disservizio, questi vengono elaborati dagli addetti agli URP direttamente con i responsabili dei servizi coinvolti.

Nei casi particolarmente complessi,  e in accordo con il segnalante, si provvede ad  organizzare un colloquio diretto con i responsabili  coinvolti.

In caso di esplicita richiesta di risarcimento, i reclami vengono inoltrati agli Uffici legali e/o Ufficio Affari Generali dei Comprensori Sanitari, che attivano  la procedura  assicurativa.

Ricorsi, osservazioni e reclami provenienti dalla Difesa Civica seguono lo stesso procedimento.

Presupposti d'accesso

Le segnalazioni possono essere inoltrate dalle seguenti persone autorizzate:

  • cittadini che hanno fruito direttamente di prestazioni sanitarie
  • persone autorizzate tramite delega, in caso di minori chi esercita la potestà genitoriale
  • rappresentanti legali di organizzazioni di volontariato e tutela 

Scadenze

Alle segnalazioni o richieste scritte viene data una risposta entro 30 giorni. Se entro tale scadenza non fosse possibile una risposta definitiva, al cittadino viene inviata una risposta interlocutoria.

Documenti richiesti

Per l'uso del servizio non è richiesto di presentare ulteriori documenti.

Costi

L'uso del servizio è gratuito.

Normativa

1. L.P. n. 17 del 1993 e DPP n. 21/1994
2. Legge 7.8.1990, n.241, e successive modificazioni
3. L.P. n. 9 del 2.10.2006

Altre informazioni

Le segnalazioni possono essere presentati ai seguenti Uffici Relazioni con il Pubblico:

Pronto Sanità: 840 002 211

URP Bolzano
Via L. Böhler 5 
Tel. 0471 909 823
Fax 0471 908 924
urp.bz@sabes.it

URP Merano
Via Rossini 5
Tel. 0473 264 985
Fax 0473 263 820
urp-me@sabes.it

Punto di Comunicazione - Ospedale di Silandro
Via Ospedale 3
Tel. 0473 738 416
valentine.strobl@sabes.it

URP Bressanone
Via Dante 51
Tel. 0472 812 145
Fax 0472 812 149
urp-bx@sabes.it


URP Brunico
Via Ospedale 11
Tel. 0474 581 002
Fax 0474 581 001
beatrix.eppacher@sabes.it

Ricorso alla Commissione Mista Conciliativa
Il cittadino/la cittadina che, dopo aver presentato una segnalazione o un reclamo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico comprensoriale, si ritenga motivatamente non soddisfatto/a delle risposte ottenute o del trattamento ricevuto può rivolgersi alla Commissione Mista Conciliativa. Ulteriori informazioni su questo servizio: Commissione Mista Conciliativa

Ricorso alla Commissione Conciliativa per questioni di responsabilità medica
Quando un paziente/una paziente ritiene di aver subito un danno alla salute per un errore medico nella diagnosi o nella terapia o per omessa o irregolare informazione, si può rivolgersi alla Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica. Informazioni su questo servizio: Commissione Conciliativa per questioni di responsabilità medica.

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Indirizzo: via Cassa Risparmio, 4, 39100 Bolzano

Telefono: 840 002 211 Grüne Nummer/Numero Verde -- Ämter für Bürgeranliegen/Uffici Relazioni con il Pubblico

Fax: 0471 907 114

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: http://www.asdaa.it

Orario d'ufficio:

Uffici Relazioni con il Pubblico nei Comprensori Sanitari

(Ultimo aggiornamento: 02/08/2018)