Contenuto principale

Laboratorio

Contatti

Primaria: Dott.ssa Christina Troi

Coordinatrice tecnici di Laboratorio: Irmgard Schmiedhofer
Tel: 0472 – 774422
Lunedì a venerdì dalle ore 08:00 alle ore 12:00
Fax: 0472 – 774419
Email: christina.troi@sabes.it

 

Prenotazione telefonica necessaria per tutti i prelievi di sangue:

Nr. Telefono: 0472 774 306 da lunedì a venerdì dalle ore 08:00 alle ore 12:00


A proposito di noi

Il Laboratorio di Patologia Clinica ha il compito di acquisire dati e nozioni dal sangue e da altri materiali biologici di origine umana che vengono messi a disposizione del medico curante e che gli servono soprattutto per la diagnosi, ma anche per la prevenzione, la terapia e la riabilitazione dei suoi pazienti.

Il Laboratorio presso l’Ospedale di Vipiteno garantisce 24 ore su 24 la diagnostica di base in Ematologia, Chimica Clinica, Immunometria, Emogasanalisi, Coagulazione e diagnostica nelle Urine. Funge anche come punto di raccolta per campioni da inviare ad altri laboratori nella provincia o a laboratori specializzati fuori provincia. Vengono garantiti anche la gestione e lo stoc­caggio degli emoderivati a fini trasfusionali.

L’offerta si rivolge sia all’Ospedale di Vipiteno con tutti i suoi reparti e ambulatory, sia ai medici di medicina generale del distretto del Wipptal. Viene offerto anche un aiuto per i clinici nell’interpretazione di referti e di quesiti laboratoristici specifici.

Il Laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale di Vipiteno è accreditato dall’ente italiano di accreditamento ACCREDIA in conformità alla norma ISO 15189. L’accreditamento ISO 15189 attesta ai propri utenti non solo che il laboratorio attua e tiene sotto controllo un sistema di gestione qualità, ma anche la competenza del personale nel fornire risultati tecnicamente validi in riferimento agli esami oggetto di accreditamento e riportati nell’elenco degli esami accreditati. 

Prelievi per pazienti ambulatoriali e consegna campioni:

Lunedì – venerdì: ore 08:00 – 12:00
Giorni semifestivi: ore 08:00 - 11:00
Nessun prelievo nei giorni festivi: vedi homepage SABES-News

Ritiro referti: Per motivi di privacy i referti possono venire consegnati solo al paziente stesso, nel caso di minori ai loro genitori o all’eventuale tutore, o ad una persona che presenta una delega scritta del paziente stesso e che deve, in caso di necessità, fornire le proprie generalità esibendo un documento.

Per il ritorno del referto al paziente e/o al medico curante esistono 3 possibilità:

  • Se il medico prescrivente è connesso al sistema informatico ospedaliero, il referto può venir consultato da lui stessoper via informatica in qualsiasi momento, previo consenso da parte del paziente precedentemente espresso. L’invio del referto per posta al medico non è previsto.
  • Qualora il paziente desideri ritirare personalmente il referto (o farlo ritirare da altra persona), dovrà comunicare questo intento al momento dell’accesso allo sportello:  in questo caso riceverà un modulo che dovrà venir esibito al momento del ritiro allo sportello. Questo modulo vale anche come delega per il ritiro del referto da parte di una persona terza. (Apertura sportello ticket per ritiro referti: lunedì – giovedì 07:40 – 12:30 h e 13:30 - 16:00 h, venerdì 07:40 – 12:00 h.)
  • Qualora il paziente desideri un invio del referto tramite posta, lo può indicare sul sopracitato modulo (con segnalazione dell’indirizzo postale). In tal caso le spese postali gli verranno addebitate e devono venir versate in anticipo presso l’Ufficio accettazioni.

Informazioni per i pazienti


Ambulatori

Ambulatorio per il prelievo del sangue:


Laboratorio-Prelievo del sangue: piano terra - Ospedale di Vipiteno, Lunedì - Venerdì: ore 8:00 – 12:00 h