Contenuto principale

News

Ricerca

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 18.10.2019

Evento Hero for life presso il Noi Techpark

Eroi non solo per un giorno

"Hero for Life" era il titolo della serata informativa organizzata dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige che si è svolta oggi (18.10.2019) presso il Noi Tech Park di Bolzano. L’evento era rivolto a tutti gli studenti e le studentesse del 2° e 3° anno in infermieristica e delle professioni sanitarie che studiano presso la Scuola superiore di Sanità Claudiana, l’Università di Innsbruck o l’Università di Verona.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 18.10.2019

Campagna vaccinazione antinfluenzale 2019 (Foto: Alex Abbasciano)

Uibo, Renner, Bessega – tre nuovi volti per la campagna antinfluenzale

Un’influenza non è un semplice raffreddore. Può rappresentare addirittura un grave pericolo di vita per alcuni gruppi di persone, e quindi non deve essere presa alla leggera. La migliore protezione contro l’influenza è la vaccinazione.

Ospedale di Merano | 17.10.2019

d.s.a.d.: Katherina Horrer, Susanne Pragal, Robert Rainer e Walburg Wielander

10 anni di Servizio sociale presso l’Ospedale di Silandro:una risposta alle mutate circostanze di vita

Ciò che ha iniziato come un cauto tentativo di sostenere persone con difficoltà psico-sociali, all’Ospedale di Silandro è divenuto al giorno d’oggi un servizio di cui è difficile pensare di poter farne a meno. Non sono solo le circostanze di vita cambiate a contribuire al bisogno di questo tipo di assistenza ma anche gli aumentati obblighi legali.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 16.10.2019

"Sicurezza: una priorità assoluta"

„Sicurezza: una prioritá assoluta“

In seguito all’aggressione subita da un infermiere presso il Pronto soccorso dell’Ospedale di Merano, l’Assessore provinciale Thomas Widmann ed il Direttore generale dell’Azienda sanitaria, Florian Zerzer, hanno concordato di chiedere un incontro con il Commissariato del Governo, per valutare eventuali miglioramenti di sicurezza nelle Unità operative dei Pronto soccorso altoatesini.

Ospedale di Merano | 16.10.2019

Stand informativo sul tema menopausa

Stand informativo sul tema menopausa

Ottobre è il mese dedicato alle donne, quindi temi come cancro al seno o menopausa sono in questo periodo di grande attualità. Così anche „Onda“, l‘Osservatorio nazionale sulla salute della donna, ha richiamato l’attenzione su questi temi riguardanti la salute femminile, esortando a darne particolare rilievo. Perciò, venerdì 18 ottobre 2019, negli ospedali di Merano e Silandro, contemporaneamente, verranno offerte informazioni gratuite su questi temi.

In evidenza | 15.10.2019

Aspirazione professionale: aiutare le persone

Aspirazione professionale: aiutare le persone

Nel gennaio 2020 partiranno i nuovi corsi di formazione per Operatori/Operatrici sociosanitari/e organizzati dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Si tratta di un profilo professionale attualmente molto richiesta nel settore sanitario. Termine per l’iscrizione: 4.11.2019

Ospedale di Merano | 10.10.2019

Le giuste manovre che possono salvare la vita

Le giuste manovre che possono salvare la vita

L’obiettivo è quello di raggiungere più persone possibili istruendole nel saper agire in caso di emergenza pediatrica. Solo chi è preparato sa mantenere calma e lucidità in situazioni difficili. Il 13 ottobre 2019 all’ospedale di Merano dimostrerà come intervenire in caso di emergenza.

Ospedale di Merano | 08.10.2019

Giornata della salute mondiale: i giovani al centro

La gioventù: una sfida

Quest‘affermazione è degli esperti - sono loro a dichiarare, che i giovani d‘oggi, in questo nostro mondo moderno, sono esposti a molteplici sollecitazioni e pressioni. Non di rado problemi psicologici, paura, il ritirarsi, gli insuccessi scolastici e in ambito lavorativo sfociano in disturbi psicotici. Il Servizio psichiatrico di Merano, con il sostegno del Servizio psicologico, del Servizio per le dipendenze, del Servizio psichiatrico infantile e dell‘adolescenza, della Comunità comprensoriale, dell‘Associazione Ariadne, delle Cooperative sociali, del Comune di Merano, della Biblioteca comunale, del Filmclub e rappresentanti del Mercato solidale pone anche quest‘anno i giovani al centro della giornata mondiale della salute mentale. Le diverse iniziative sono state presentate durante un evento informativa, l‘8 ottobre 2019, a Casa Basaglia.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 07.10.2019

d.s.a.d.: Roger Pycha, Bettina Meraner e Josef Roman Pichler

“La psiche è importante quanto la parte fisica”

Dal 2017 esiste la “Rete per la salute mentale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige”, alla quale partecipano i/le responsabili di tutti i servizi pubblici per la cura delle persone con malattie mentali. In occasione della Giornata della salute mentale il Primario di Bressanone, nonché Coordinatore della Rete, Roger Pycha, spiega l’importanza della salute psichica in ogni fascia d’età.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 03.10.2019

Lorenz Larcher (sin.) e Alexander Gaggl

Collaborazione con il Centro di eccellenza

Nel maggio di quest’anno la Clinica universitaria di Chirurgia orale e maxillo-facciale di Salisburgo ha ricevuto il titolo di "Expertisezentrum" dal Ministero della Salute austriaco. Rinnovato l’accordo tra la Clinica universitaria di Salisburgo e l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

« pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 pagina successiva »