Contenuto principale

Laboratorio di Silandro

Biologa responsabile: dott.ssa Martina Filippi
Coordinatrice: Helga Gruber

Tel. segreteria: 0473 735 300
Fax Sekretariat: 0473 735 868

Il Laboratorio di Silandro fa parte del Laboratorio di analisi chimico-cliniche e Microbiologia del Comprensorio Sanitario di Merano. Il Laboratorio dell'Ospedale di Silandro adempie l'incarico d'assistenza verso i pazienti ricoverati dell'Ospedale e per i pazienti ambulatoriali di tutta la Val Venosta fino a Naturno. Tutti i metodi d'analisi vengono controllati regolarmente attraverso la partecipazione a programmi di controllo della qualità sia interni che esterni.

Il Laboratorio di Patologia Clinica di Silandro è accreditato dall’ente italiano di accreditamento ACCREDIA in conformità alla norma ISO 15189. L’accreditamento ISO 15189 attesta ai propri utenti non solo che il laboratorio attua e tiene sotto controllo un sistema di gestione qualità, ma anche la competenza del personale nel fornire risultati tecnicamente validi in riferimento agli esami oggetto di accreditamento e riportati nell’elenco degli esami accreditati (vedi link sotto).

L'ambito lavorativo del Laboratorio di Silandro comprende:

  • chimica clinica
  • immunometria
  • ematologia
  • coagulazione
  • diagnostica dell'urina ed esami parassitologici 
  • invio di campioni al Laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia di Merano ed ad altri Laboratori nella Provincia di Bolzano
  • amministrazione e immagazzinaggio di prodotti ematologici

Vedi tabella "Carta di servizio del laboratorio" e "Accredia analiti accreditati"

Prelievi per pazienti ambulatoriali

Dove: Ospedale di Silandro, 1° piano
Quando: Lu - ve dalle 07:00 - 09:00 h, nessun prelievo nei giorni festivi e nei giorni semifestivi
Consegna materiale microbiologico: Lu - ve dalle 07:00 - 16:00 h (laboratorio 3° piano)
Prenotazione: Non necessaria
Oltre che nell’Ospedale di Silandro i prelievi sono possibili anche presso i punti prelievo dei Distretti di Media Val Venosta (Castelbello, Laces, Lasa) e  di Alta Val Venosta (Curon, Malles, Prato allo Stelvio, Sluderno) - Link Territorio.

Vi informiamo che il prelievo del sangue deve essere eseguito di regola a digiuno. Vi chiediamo d’informare il vostro medico curante qualora non abbiate potuto rispettare questa condizione.

Consegna referti

Dove: Sportello consegna referti, entrata, pianoterra
Quando: Lu - ve dalle 07:00 - 17:00 h
Accesso: la consegna dei referti avviene solo personalmente su presentazione del tagliando o a persona autorizzata (in questo caso è richiesta una delega scritta - vedi retro del tagliando). Referti HIV devono essere ritirati personalmente.
In caso di mancato ritiro del referto entro 90 giorni il cittadino/la cittadina, anche se essente ticket, deve pagare l’intera tariffa della prestazione!

Referti online: previo d’accordo con la segreteria al momento dell’accettazione il referto viene inviato online - vedi link referti online - vedi anche foglio informazioni.

Servizio Trasfusionale dell'Ospedale di Silandro

L'ambulatorio dei donatori di sangue è aperto il martedì e venerdì dalle ore 07:00 alle ore 09:00.

Il rifornimento dell'Ospedale di Silandro con prodotti ematologici avviene attraverso il Servizio aziendale di Immunoematologia e Trasfusionale dell'Ospedale "Lorenz Böhler" di Bolzano ed il Laboratorio di analisi chimico-cliniche e Microbiologia dell'Ospedale "Franz Tappeiner" di Merano. 

Ulteriori informazioni

Materiale informativo per pazienti