Contenuto principale

News

Ricerca

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 05.12.2018

foto web

Progetto „AppleCare“: Premio per la scienza 2018 all’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige

L’innovativa idea di combattere l’allergia al polline della betulla con una terapia a base di mele ha convinto la Società austriaca di Dermatologia e venereologia.

In evidenza | 26.11.2018

Posto occupato: Azione contro la violenza sulle donne

Posto occupato: Azione contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, anche l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige sostiene l’iniziativa "Besetzter Platz - Posto occupato". Le sedie rosse hanno lo scopo di ricordare le donne vittime di violenza.

Appuntamenti | 21.11.2018

All’insegna della salute

All’insegna della salute

Informazioni sulla salute e sul movimento per “giovani” della terza età: la Fiera d’Autunno 2018, che quest’anno si svolgerà dal 23 al 26 novembre, rappresenta sempre una grande occasione per imparare qualcosa di nuovo.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 16.11.2018

Foto web

Nuove nomine all’Ospedale provinciale di Bolzano

Si è svolta oggi, 16 novembre 2018, presso la sala C dell’Ospedale di Bolzano la conferenza stampa per la presentazione di ben nove Primari nominati negli ultimi mesi dalla Direzione generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 09.11.2018

Francesco Teatini

Nuovo Primario per la Neurologia di Bolzano

Il nuovo Primario del reparto di Neurologia dell’Ospedale provinciale di Bolzano si chiama Francesco Teatini. Questo quanto deciso dalla Direzione dell’Azienda sanitaria nel corso della seduta di deliberazione di questa settimana.

Prevenzione | 09.11.2018

Influenza – iniziative per la prevenzione

Influenza – iniziative per la prevenzione

Intensa la stagione dell’influenza precedente: nel 2017/18 in Italia si sono registrati un totale di 8.677.000 casi. Per prepararsi all’inverno, l’Azienda sanitaria offre la vaccinazione antinfluenzale fino venerdì 14 dicembre. Tante persone ne hanno diritto gratuitamente.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 08.11.2018

Incontro mensile tra la Direzione aziendale e le organizzazioni sindacali

Pronti a rimboccarsi le maniche

Un breve e cordiale benvenuto, l’invito a sedersi attorno allo stesso tavolo e una lunga lista di tematiche: poco il tempo a disposizione del Direttore generale Florian Zerzer per presentarsi e conoscere personalmente i/le rappresentanti delle organizzazioni sindacali in occasione dell’incontro mensile di oggi (08.11.2018). L’elenco dei punti importanti e urgenti all’ordine del giorno era davvero lungo.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 30.10.2018

Team dirigenziale al completo

Team dirigenziale al completo

Recentemente l’Assessora Provinciale alla salute Martha Stocker ha incontrato il nuovo capo dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Con la nomina di Florian Zerzer a Direttore generale dell’Azienda sanitaria altoatesina, il team dirigenziale dell’ASDAA è ora al completo.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 24.10.2018

Thomas Lanthaler, Maria Grazia Tabbì

Nuova Primaria per la Divisione di nefrologia

Maria Grazia Tabbì é il nome della Primaria della Divisione di nefrologia e dialisi all’ospedale di Bolzano, che succede all’ex primario Bruno Giacon.

Prevenzione | 22.10.2018

Influenza - chi vuole rimanere in salute si protegge per tempo

Influenza - chi vuole rimanere in salute si protegge per tempo

Un’influenza non è un semplice raffreddore e non dovrebbe essere presa alla leggera. Ogni anno vi sono persone che ne muoiono. La migliore protezione contro l’influenza è la vaccinazione. Soprattutto coloro che appartengono ai gruppi a rischio - come gli over 65, gli insegnanti ed il personale medico ed infermieristico - dovrebbero farsi vaccinare. Per questi gruppi di persone, in Alto Adige, il vaccino antinfluenzale è gratuito, quest’anno lo è anche per i donatori di sangue. La vaccinazione parte il 22 ottobre 2018.