Contenuto principale

News

Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | 20.06.2019 | 17:17

Enrico Wegher nominato Direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige

Il Direttore generale dell’Azienda sanitaria Florian Zerzer ha nominato oggi, in accordo con la Giunta provinciale, Enrico Wegher quale nuovo Direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

Enrico WegherZoomansichtEnrico Wegher

La relativa legge provinciale prevede che il Direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige venga nominato dal Direttore generale, previa consultazione con la Giunta provinciale. Occorre inoltre tenere conto della proporzionale linguistica a livello provinciale, motivo per cui il posto di Direttore amministrativo è riservato a un funzionario appartenente al gruppo linguistico italiano. Inoltre, possono essere nominate solo le persone iscritte nel Registro Provinciale degli idonei alla nomina di Direttrici/Direttori amministrativi. Il Direttore generale Florian Zerzer ha proposto Enrico Wegher quale Direttore amministrativo anche sulla base della sua iscrizione in tale Registro. L’Assessore provinciale alla Sanità Thomas Widmann e l'intera Giunta provinciale hanno dato il via libera alla nomina.

"Enrico Wegher è il candidato con le migliori qualità ed i migliori requisiti per il ruolo di Direttore amministrativo, sia per la sua profonda conoscenza dell'Azienda sanitaria dell’Alto Adige, la sua esperienza professionale e la qualità del lavoro svolto in passato che per le sue eccellenti competenze sociali", ha dichiarato il Direttore generale Florian Zerzer, spiegando la sua scelta.

Nel 2016 Enrico Wegher aveva partecipato al concorso per la Direzione amministrativa dell'Azienda sanitaria ed era stato ritenuto idoneo. Poiché, fino a poco tempo prima, Wegher aveva ricoperto la carica di Presidente della SAIM S.r.l., della quale l'Azienda sanitaria dell’Alto Adige detiene la maggioranza, l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) aveva dichiarato che solo dopo un'interruzione di due anni sarebbe stato possibile conferire l’incarico di Direttore amministrativo ad Enrico Wegher.
Questi due anni sono ora trascorso e, a partire da maggio di quest’anno, nulla poteva più ostacolarne la nomina.

Umberto Tait, Direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano, da due anni era anche Direttore amministrativo facente funzioni dell'Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Il Direttore generale Florian Zerzer: "Desidero ringraziare Umberto Tait per aver portato avanti con grande soddisfazione di tutti anche questo incarico, oltre agli altri suoi compiti, durante la fase di transizione. Per me questa è la conferma di quanto siano fondamentali il lavoro di squadra e la collaborazione nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige."

Enrico Wegher si è laureato in Economia Politica all'Università di Trento. A partire dal 1995 è stato Direttore d’ufficio presso la Ripartizione Acquisti ed Economato del Comprensorio sanitario di Bolzano e nel 2001 ne è divenuto il Vicedirettore. Dal 2010 ricopre la carica di Direttore della Ripartizione Dirigenza Amministrativa dell’ospedale di Bolzano. Dal 2013 Wegher è anche Coordinatore amministrativo del Comprensorio sanitario di Bolzano e dal 2016 Vicedirettore comprensoriale.


Informazioni per i media:
Ripartizione Comunicazione, Marketing e Relazioni con il Pubblico dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, tel. 0471 907153

(PAS/TDB)



Altre notizie di questa categoria