Contenuto principale

News

Ricerca

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 23.10.2019

Consegna diploma da parte del Direttore sanitario Pierpaolo Bertoli

Mantenere la calma quando il gioco si fa duro

I recenti episodi di violenza negli ospedali dimostrano quanto velocemente una situazione possa escalare. Può anche capitare che i pazienti e le pazienti si trovino in uno stato di emergenza emotiva, confusione, ansia e talvolta possano arrivare ad essere aggressivi. I collaboratori e le collaboratrici dell’Azienda sanitaria sono messi a dura prova in situazioni come queste, ma per loro è fondamentale mantenere la calma e trasmettere fiducia. La formazione come trainer in de-escalation offre gli strumenti necessari per farlo; il 22 ottobre 2019, presso la Sala Congressi dell’ospedale di Bolzano, è avvenuta la consegna dei diplomi.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 18.10.2019

Evento Hero for life presso il Noi Techpark

Eroi non solo per un giorno

"Hero for Life" era il titolo della serata informativa organizzata dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige che si è svolta oggi (18.10.2019) presso il Noi Tech Park di Bolzano. L’evento era rivolto a tutti gli studenti e le studentesse del 2° e 3° anno in infermieristica e delle professioni sanitarie che studiano presso la Scuola superiore di Sanità Claudiana, l’Università di Innsbruck o l’Università di Verona.

Prevenzione | 18.10.2019

Campagna vaccinazione antinfluenzale 2019 (Foto: Alex Abbasciano)

Uibo, Renner, Bessega – tre nuovi volti per la campagna antinfluenzale

Un’influenza non è un semplice raffreddore. Può rappresentare addirittura un grave pericolo di vita per alcuni gruppi di persone, e quindi non deve essere presa alla leggera. La migliore protezione contro l’influenza è la vaccinazione.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 16.10.2019

"Sicurezza: una priorità assoluta"

„Sicurezza: una prioritá assoluta“

In seguito all’aggressione subita da un infermiere presso il Pronto soccorso dell’Ospedale di Merano, l’Assessore provinciale Thomas Widmann ed il Direttore generale dell’Azienda sanitaria, Florian Zerzer, hanno concordato di chiedere un incontro con il Commissariato del Governo, per valutare eventuali miglioramenti di sicurezza nelle Unità operative dei Pronto soccorso altoatesini.

In evidenza | 15.10.2019

Aspirazione professionale: aiutare le persone

Aspirazione professionale: aiutare le persone

Nel gennaio 2020 partiranno i nuovi corsi di formazione per Operatori/Operatrici sociosanitari/e organizzati dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Si tratta di un profilo professionale attualmente molto richiesta nel settore sanitario. Termine per l’iscrizione: 4.11.2019

Ospedale di San Candido | 14.10.2019

donne.salute val pusteria

Seno consapevole

Prevenzione, diagnosi e attuali terapie nel trattamento del cancro al seno

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 07.10.2019

d.s.a.d.: Roger Pycha, Bettina Meraner e Josef Roman Pichler

“La psiche è importante quanto la parte fisica”

Dal 2017 esiste la “Rete per la salute mentale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige”, alla quale partecipano i/le responsabili di tutti i servizi pubblici per la cura delle persone con malattie mentali. In occasione della Giornata della salute mentale il Primario di Bressanone, nonché Coordinatore della Rete, Roger Pycha, spiega l’importanza della salute psichica in ogni fascia d’età.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 03.10.2019

Lorenz Larcher (sin.) e Alexander Gaggl

Collaborazione con il Centro di eccellenza

Nel maggio di quest’anno la Clinica universitaria di Chirurgia orale e maxillo-facciale di Salisburgo ha ricevuto il titolo di "Expertisezentrum" dal Ministero della Salute austriaco. Rinnovato l’accordo tra la Clinica universitaria di Salisburgo e l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 01.10.2019

In principio era la relazione

In principio era la relazione!

In collaborazione con la Libera Università di Bolzano, il Centro terapeutico di Bad Bachgart dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige organizza il convegno internazionale "In principio era la relazione!", che si terrà il 4 ottobre 2019 presso l’Aula Magna dell’Università di Bressanone.

Appuntamenti | 01.10.2019

Foto: 123rf/Jean-Paul Chassenet

La terapia oncologica verso il 2030

Il simposio specialistico sull’importanza della terapia oncologica nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino avrà luogo il 5 ottobre 2019, dalle 9.30 alle 17.00, nella Conference Hall presso l’EURAC Research a Bolzano in viale Druso 1.