Contenuto principale

News

Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | 28.12.2018 | 17:03

L’Azienda sanitaria e la Fondazione Cuore hanno siglato collaborazione

Insieme al servizio della salute del cuore: è quanto oggi, 28.12.2018, è stato confermato anche istituzionalmente con la firma di un accordo fra il Direttore generale, Florian Zerzer ed il Presidente della Fondazione Cuore Alto Adige, Walter Baumgartner.

L’Azienda sanitaria e la Fondazione Cuore hanno siglato collaborazioneZoomansichtL’Azienda sanitaria e la Fondazione Cuore hanno siglato collaborazione

Fondato nel 2007 sulla falsa riga di quella tedesca, la „Fondazione Cuore Alto Adige“ è un’associazione che tutela gli interessi di pazienti affetti da malattie dell’apparato cardio-circolatorio. Rappresenta politicamente le loro problematiche all’interno della società; la sua azione mira in prima linea alla promozione responsabile di attività per un miglioramento della propria qualità di vita dopo un caso acuto e relativo intervento medico, così come alla riabilitazione post-acuta.

Il secondo compito dell’associazione è rivolto all’informazione e indicazione dei fattori di rischio e stili di vita nelle malattie cardiocircolatorie.

La Fondazione Cuore lavora in stretta collaborazione con gli specialisti e specialiste nelle strutture sia pubbliche che private, così come con i medici di medicina generale e viene affiancata dall’Ordine dei medici dell’Alto Adige, dall’Azienda sanitaria Alto Adige e dal Dipartimento sanità.

Un’importante componente è il coinvolgimento degli interessati cardiologici nella rete locale di gruppi sportivi dedicati, che si organizzano da luogo a luogo autonomamente: seguendo istruzioni mediche i/le pazienti cardiologici/che possono praticare un’attività sportiva. L’Azienda sanitaria mette a disposizione i medici e ne assume quindi il disbrigo burocratico dei costi: il Presidente della Fondazione Cuore Walter Baumgartner ringrazia per questo: “Per mezzo di quest’assistenza, attraverso il movimento, possiamo garantire un’importante riabilitazione ai pazienti e alle pazienti cardiologici/che in tutta la Provincia. Settimanalmente uomini e donne di tutte le età possono esercitare pratiche sportive con lo stesso obiettivo e senza timori, poiché è sempre presente un medico in caso di un’emergenza”.

Per il Direttore generale Florian Zerzer, come Azienda sanitaria, continuare a supportare questa collaborazione è nel vero senso della parola una “questione di cuore”: “Sono lieto che l’alto know-how dei nostri medici specialisti venga combinato con un approccio di prevenzione e di stile di vita sano centrato al paziente. L’Azienda sanitaria appoggerà quindi queste iniziative anche in futuro”.

 

Informazioni per i media:
Ripartizione Comunicazione, Marketing e Relazioni con il Pubblico, tel. 335 7677220

Fondazione Cuore Alto Adige:
http://herzstiftung.org/it

 

 

(SF/EC)


L’Azienda sanitaria e la Fondazione Cuore hanno siglato collaborazione (da sinistra Walter Baumgartner e Florian Zerzer) Zoomansicht L’Azienda sanitaria e la Fondazione Cuore hanno siglato collaborazione (da sinistra Walter Baumgartner e Florian Zerzer)

Altre notizie di questa categoria