Contenuto principale

News

Collaboratrici/collaboratori | 19.09.2018 | 09:54

Convegno: Patogeni MDR nelle Residenze Sanitarie Assistenziali

La sezione Regione Trentino Alto Adige del Gruppo di lavoro per lo Studio delle Infezioni nelle Residenze Sanitarie Assistite e strutture territoriali assibilabili, in collaborazione con l’associazione microbiologi clinici italiani AMCLI ha organizzato il 21 settembre 2018, presso la sala convegni dell’Ospedale di Bolzano, un corso sulle infezioni multi resistenti.

Sia le strutture sanitarie per acuti che quelle assistenziali disposte sul territorio registrano un aumento delle percentuali di colonizzazione e infezioni cosiddette multi resistenti (MDRo - Multi Drug Resistant organisms), che sono causa di maggiore mortalità e aumento dei costi assistenziali.

Lo stato di salute precario e la fragilità dei residenti di queste Strutture residenziali, unita alla vita di comunità e ai frequenti ricoveri rendono gli ospiti particolarmente esposti al rischio di colonizzazione e infezione da questi patogeni MDR.

Questo congresso, attraverso la partecipazione di numerosi relatori esperti nei diversi settori coinvolti, vuole avvalorare l’importanza di un approccio multidisciplinare al problema. La diffusione delle conoscenze e competenze del personale coinvolto nell’assistenza agli ospiti rappresenta difatti il cardine per l’attuazione delle necessarie strategie di sorveglianza e prevenzione nella complessa gestione delle infezioni.

Venerdì, 21 settembre, ore 13.30 - 18.00

Sala Congressi
Ospedale di Bolzano
Via Lorenz Böhler 5,
I-39100 Bolzano

Chiuse le iscrizioni online, però sarà possibile iscriversi direttamente in sede.

Programma in allegato.

(RED)



Altre notizie di questa categoria