Contenuto principale

Anestesia e Rianimazione

Contatti

Primario: doc. priv. dott. Matthias Bock
Coordinatore infermieristico: Robert Kobald
Segreteria: tel. 0473 263 100
Fax 0473 263 191
E-mail: anaes.me@sabes.it


Terapia intensiva (torre A, 1° piano): tel. 0473 263 110
Sala risveglio (piastra, 1° piano): tel. 0473 263 111

La Terapia Intensiva dispone di 12 letti.

Orario di visita Terapia Intensiva
La Terapia Intensiva è una divisione particolare, per cui anche gli orari di visita si distinguono da quelli delle altre divisioni dell'Ospedale. Le visite sono solo permesse ai familiari più stretti. In caso di familiari numerosi, si dovrebbe scegliere una persona di riferimento, la quale tiene il contatto con il medico di servizio. Quest'ultimo darà al parente tutte le informazioni sul paziente. In genere possono visitare il paziente solo 2 persone. Le visite da parte di bambini devono essere accordate con il medico di servizio.

Nel caso di un peggioramento acuto del quadro clinico del paziente, i familiari verranno immediatamente contattati telefonicamente e pregati di raggiungere la divisione di Terapia Intensiva. Su richiesta, può essere avvisato a prestare assistenza anche il Servizio di Assistenza Spirituale interno all'Ospedale. Naturalmente vengono considerate anche religioni e culture differenti.


A proposito di noi

.Rispetto alle altre discipline mediche, l'Anestesia è uan specialità "giovane". Nell'ultimo secolo, la disciplina con la denominazione antiquata "scienza della narcosi", si è velocemente evoluta. Questo Servizio esiste a Merano dal 1968.

Nel frattempo si sono distinte varie aree di competenza, come la Medicina d'Urgenza o l'assistenza nella divisione di Terapia Intensiva, ma anche la Terapia del Dolore (Terapia Antalgica). L'attività più conosciuta degli anestesisti resta comunque rendere possibile la maggior parte degli interventi chirurgici, prevenendo e/o curando le eventuali complicazioni.

Terapia Intensiva

La Terapia Intensiva è una divisione dell'Ospedale, dove vengono curate persone con quadri clinici gravi ed in pericolo di vita.  Non si contraddistingue solo dall'alta tecnologia, ma anche dall'alta specializzazione del personale. Nella Terapia Intensiva vengono curati i pazienti che, per la loro patologia o condizione, necessitano di una sorveglianza ed assistenza intensiva. Inoltre vengono trattati pazienti dopo gravi incidenti e dopo grandi interventi. I punti chiave della Terapia Intensiva sono le patologie cardiovascolari, polmonari, gravi infezioni, emorragie interne, patologie ematiche, insufficienze renali, patologie endocrine come anche avvelenamenti acuti.

Medico d'Urgenza

Il Servizio di Medico d'Emergenza viene svolto dagli anestesisti nelle 24 ore e prevalentemente in collaborazione con il servizio ambulanza della Croce Bianca (numero d'emergenza: tel. 118). I medici specialisti in Anestesia garantiscono il pronto intervento in automedica per tutte le ore e accompagnano, al bisogno, i trasferimenti di pazienti gravi in autoambulanza verso altri Ospedali specificamente più adatti. In questo caso, tramite l'esperienza dello specialista insieme ai requisiti tecnici mobili, viene, in un certo senso, "portato l'Ospedale dal paziente".

Team medico

Primario doc. priv. dott. Matthias Bock, dott. Giuseppe Angiuli, dott.ssa Alessia Bianchini (contratto d'opera), dott. Andrea Borgato, dott. Werner Braun, dott. Dietmar Cappello, dott.ssa Giulia Castelli, dott. Andreas Clara, dott.ssa Raffaella Dalla Valle, dott. Philipp Hinrichs, dott. Paul Huber, dott. Armin Marsoner, dott.ssa Anita Massoner, dott. Erwin Moresco, dott.ssa Iris Öttl, dott. Simon Rauch (sost. Primario), dott.ssa Thea Reiner, dott. Paolo Seraglio, dott.ssa Sara Vergine, dott.ssa Marion Winkler, dott.ssa Claudia Zelger, dott.ssa Agnes Zöggeler

Medico specializzando: dott. Moritz Gatscher


Ambulatori

Visita preoperatoria

Dove: Ambulatorio anestesiologico, torre A, 1° piano (stanza n. 1614)
Quando: giornaliero
Prenotazione: tel. 0473 26 31 49 (int. 3149)
E-mail: anaes.me@sabes.it
Note: Questa visita serve a valutare, prima di ogni intervento, lo stato di salute del paiente e la procedura anestesiologica più adeguata. Durante la visita si discutono con il paziente i possibili rischi e si ottiene il consenso informato. Le visite preoperatorie vengono eseguite su pazienti ricoverati, preferibilmente presso il nostro ambulatorio alcuni giorni prima dell'intervento, ad esempio negli interventi in Ricovero Diurno Chirurgico ("Day Surgery"). Consigliamo di portare la documentazione su patologie attuali o avute in passato (referti e visite).

» torna alla lista dei reparti e servizi


(Ultimo aggiornamento: 06/08/2019)

Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione p7m, si prega di scaricare DiKe e installarlo sul proprio computer.
Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione PDF, si prega di scaricare Adobe Reader X e superiori e installarlo sul proprio computer.