Contenuto principale

Oculistica

Contatti

Primario: dott. Andreas Pichler
Coordinatrice infermieristica: Nadja Olivieri
Segreteria: tel. 0473 263 501
Fax 0473 263 504
E-mail: augen.me@sabes.it

Infermeria degenza (torre A, 5° piano): tel. 0473 263 530
Ambulatorio (piano rialzato, piastra): tel. 0473 264 073
Fax 0473 264 451
E-mail: Aug-Amb-Sek.me@sabes.it

Ortottica/Educazione visiva (piano rialzato, piastra): tel. 0473 264 068

La nostra divisione dispone di 4 letti.

Orario di visita reparto di degenza


A proposito di noi

.

L'occhio è un organo molto sensibile: una diminuizione della vista o una perdita di essa influenza profondamente lo stato psico-fisico del paziente. Per questo motivo per gli oculisti è di estrema importanza osservare e trattare il paziente nel suo insieme. Punti essenziali sono la cura delle patologie oculari, la prevenzione ed il trattamento dei difetti visivi.

Fra gli interventi più frequentemente eseguiti si annoverano la catteratta (opacità del cristallino) così come tutta la chirurgia del corpo vitreo e della retina (ad es. distacco della retina). Vengono inoltre eseguiti tutti gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva della palpebra.

Altra patologia essenziale è la cura del glaucoma, malattia cronica del nervo ottico spesso bilaterale caratterizzata da un danno progressivo delle fibre nervose che lo compongono; la causa è una pressione interna maggiore di quanto l'occhio non possa tollerare. Il glaucoma è una della più frequenti cause di cecità. Consigliamo un controllo della pressione oculare a partire dai 40 anni, presso l'oculista di fiducia. 

Se l'asse oculare diverge dalla posizione normale, si parla di strabismo. La terapia mirata di questo difetto è importante. Nello strabismo manifestatosi in età pediatrica consigliamo una cura precoce (a partire dal 3° anno di vita).

I medici specialisti della divisione di Oculistica assistono e curano anche i pazienti dell'Ospedale di Silandro.

Team medico

dott. Andreas Pichler (Primario), dott. Manfred Gartner (sost. Primario), dott.ssa Anna Harpf Bregtje, dott. Rainer Lässer, dott.ssa Chiara Lulli, dott.ssa Anita Niederhofer, dott.ssa Dagmar Pedri, dott.ssa Claudia Tribus


Ambulatori

Prime visite e visite di controllo, ortottica (compreso il campo visivo)

Dove: Poliambulatori, Oculistica, piano rialzato
Quando: A richiesta
Prenotazione: Centro Unico di Prenotazione, tel. 0473 264 000
Accesso: Impegnativa del medico di famiglia o specialista
Note: Eseguiamo trattamenti con Argon e Yaglaser (per patologie della retina) ed altre indagini diagnostiche tramite angiografia fluorescente e OCT (per la diagnosi e le patologie della retina e le patologie della coroide). Si valuta il fondo oculare e si diagnostica tramite un esame ad ultrasuoni la patologia dell'occhio.

Per i pazienti in età prescolare che non sono in grado di superare il test visivo, la collaboratrice di Ortottica (educazione visiva) offre l'opportunità di effettuare un test apposito. Oltre a ciò, vengono monitorati i bambini con strabismo e valutati i campi visivi. 

Visite private

» torna alla lista dei reparti e servizi


(Ultimo aggiornamento: 24/06/2019)

Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione p7m, si prega di scaricare DiKe e installarlo sul proprio computer.
Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione PDF, si prega di scaricare Adobe Reader X e superiori e installarlo sul proprio computer.