Contenuto principale

Laboratorio di analisi chimico-cliniche e Microbiologia

Contatti

Primario: dott. Stefan Platzgummer
Coordinazione: Monika Alber
Tel. segreteria: 0473 263 001/02
(dalle ore 07.30 alle ore 17.00)
Fax segretaria: 0473 264 676
E-mail: labor-me@sabes.it

ATTENZIONE: Novità per prelievo di sangua da partire dal 01.12.2020

Laboratorio di Silandro


A proposito di noi

Il Laboratorio di Merano è per grandezza, con i suoi circa 1,5 milioni di analisi effettuate all’anno, il secondo laboratorio clinico della Provincia. Il servizio assiste pazienti ambulatoriali del bacino di utenza del Burgraviato, della Val d’Ultimo e della Val Passiria nonché  pazienti degenti negli ospedali di Merano e Silandro.

Il suo compito consiste nell’analizzare sangue ed altro materiale biologico umano. I dati risultanti servono al medico curante per la stesura della diagnosi e la stadiazione di malattie, per il controllo della terapia e del decorso come pure per la prevenzione.

Il Laboratorio di Merano è metodicamente attrezzato con apparecchiature di ultima generazione ed in alcuni settori è altamente specializzato. L’obiettivo è di poter garantire la qualità ottimale di tutti i dati di laboratorio per mezzo di un efficiente impiego di tutte le risorse, umane, materiali e tecniche.

Il Laboratorio di Patologia Clinica di Merano è accreditato dall’ente italiano di accreditamento ACCREDIA in conformità alla norma ISO 15189. L’accreditamento ISO 15189 attesta ai propri utenti non solo che il laboratorio attua e tiene sotto controllo un sistema di gestione qualità, ma anche la competenza del personale nel fornire risultati tecnicamente validi in riferimento agli esami oggetto di accreditamento e riportati nell’elenco degli esami accreditati (vedi link sotto).


Il Servizio copre i seguenti ambiti:

  • chimica clinica ed immunometria
  • ematologia
  • coagulazione
  • serologia
  • diagnostica dell’urina ed esami parassitologici
  • autoimmunità
  • allergologia
  • microbiologia
  • telepatologia
  • servizio per la medicina trasfusionale

Team medico e team biologi:

dott. Stefan Platzgummer (Primario), dott. Rudolf Hueber (sost. Primario), dott.ssa Alexandra Joos, dott. Kevin Kuntner, dott. Christian Petter, dott.ssa Elisabeth Raffeiner (medico specializzando)

dott. Dietmar Alber (biologo), dott.ssa Monica Digregorio (biologa), dott.ssa Martina Filippi (biologa/Silandro), dott.ssa Gertraud Götsch (biologa), dott.ssa Christina Kirchlechner (biologa), dott. Roland Vikoler (biologo) 

Volete saperne di più sul nostro servizio?

Vedi "Carta di Servizio e lista prestazioni offerte" nonchè "Accredia Lista analisi accreditati".


Prelievi ed accettazione campioni

Dove: ospedale, torre B, piano rialzato, punto prelievi
Quando: lu – ve dalle ore 07.00 alle 10.00; in questo lasso di tempo vengono eseguiti, esclusivamente dopo prenotazione telefonica, i prelievi di sangue, la consegna di campioni di urina e feci. Nessun prelievo nei giorni festivi e nei giorni semifestivi.
Accesso: : i referti vengono consegnati per posta (il ticket e l'affrancatura devono essere pagati in anticipo) oppure si può accedere ai referti online - vedi link referto online - vedi anche foglio informativo.
Fanno eccezione i referti dell'HIV: la consegna dei referti HIV avviene solo personalmente su presentazione del tagliando. 
In caso di mancato ritiro del referto entro 90 giorni il cittadino/la cittadina, anche se essente ticket, deve pagare l’intera tariffa della prestazione!

Prenotazioni: ATTENZIONE -
a partire dal 01.12.2020 la prenotazione è obbligatoria, tel.n. 0473 264 001 - lunedì - venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00 oppure online sotto www.asdaa.it/prenotare.
Le prenotazioni sono previste anche per:
lo spermiogramma: Centrale di prenotazione (CUP): tel. 0473 264 000 o e-mail cup.me@sabes.it
ed il Prick-Test: Centrale di prenotazione (CUP): tel. 0473 264 000 o e-mail cup.me@sabes.it

Procedere per il prelievo di sangue e consegna di campioni di urina e feci

  • Si presenti a digiuno e porti con sé gli eventuali campioni di urina e/o feci in contenitori adeguati che possono essere acquistati in farmacia. Chieda al suo medico se le ha prescritto un esame di urine e/o feci.
  • La preghiamo di arrivare puntuale all`orario fissato per il prelievo e mostri al personale sanitario il SMS che ha ricevuto per la prenotazione.
  • Prenda un numero presso il centro prelievi e attenda che il suo numero appaia sul display per poter inseguito registrare i suoi dati.

Ulteriori informazioni

  • Sono accettate solo le prestazioni di laboratorio prescritte (in forma dematerializzata o su ricetta rossa) da un medico del Servizio sanitario pubblico o da un medico privato con ricetta bianca.
  • La informiamo inoltre, che le persone che arrivano in ritardo presso il nostro centro prelievi non possono più essere accettate. Nel caso in cui l’utente prenotato dovesse arrivare in ritardo, deve prenotare un nuovo appuntamento per un altro giorno. Questo procedimento è necessario, poiché l’accettazione di utenti ritardatari causerebbe una alterazione della corretta pianificazione dei restanti prelievi programmati.

Oltre che nell’Ospedale di Merano i prelievi sono possibili anche presso i punti prelievo dei Distretti di Merano, Lana, Naturno e Val Passiria nonché nelle cliniche private Villa S. Anna e Fonti di S. Martino - Link Territorio.

I prelievi sono possibili anche presso il Laboratorio dell'Ospedale di Silandro che fa parte del Laboratorio di analisi chimico-cliniche e Microbiologia del Comprensorio Sanitario di Merano.

Vi informiamo che il prelievo del sangue deve essere eseguito di regola a digiuno. Vi chiediamo d’informare il vostro medico curante qualora non abbiate potuto rispettare questa condizione.

Consegna referti

Dove: sportelli ticket, piano rialzato
Quando: lu – ve dalle ore 7.30 alle 16.30


Ulteriori informazioni

Materiale informativo per pazienti


Servizio di Medicina Trasfusionale

Il Servizio di Medicina Trasfusionale è unito al Servizio di Laboratorio e fa parte del Servizio di Trasfusioni del sangue provinciale.
I principali compiti del Servizio di Medicina Trasfusionale sono:

  • stabilire l’idoneità alla donazione da parte di donatori di sangue, di donatori omologhi e potenziali donatori di midollo osseo
  • prelievo di sangue conservato per scopi trasfusionali in pazienti donatori
  • amministrazione del deposito di componenti del sangue
  • analisi di laboratorio medico-trasfusionali (determinazione del gruppo sanguigno, test di ricerca anticorpi, test di intolleranza, ecc.)
  • attribuzione di componenti del sangue

Prelievo donazione sangue

Dove: Servizio di Medicina Trasfusionale, torre A, piano rialzato
(accesso da via Goethe dalle ore 07.00)
Quando: lu – ve dalle ore 07.15 alle 09.00
Prenotazione: diretta, tramite l’associazione donatori del sangue „AVIS“ (tel. 0473 442 903). Chi fosse impossibilitato a presentarsi all’appuntamento è pregato di avvertire in tempo.

Requisiti per la donazione del sangue:

  • età minima: 18 anni
  • età massima: nuovi donatori: 60 anni, donatori stabili: 65 anni
  • minimo di peso corporeo: 50 kg
  • non ammessi soggetti con malattie croniche o che devono assumere farmaci regolarmente

Informazioni per donare il sangue:
„AVIS“ Merano, via Goethe 54,
tel. 0473 442 903 
lu – ve dalle ore 08.00 alle ore 12.00
e-mail merano@avis.bz.it

Donazione midollo osseo

Requisiti per la donazione di midollo osseo:

  • sostanzialmente sono uguali a quelli per l’ammissione a donatore del sangue
  • età massima per aspiranti donatori: 35 anni

Informazioni per la donazione di midollo osseo
www.admobz.com

» torna alla lista dei reparti e servizi


(Ultimo aggiornamento: 24/03/2021)

Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione p7m, si prega di scaricare DiKe e installarlo sul proprio computer.
Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione PDF, si prega di scaricare Adobe Reader X e superiori e installarlo sul proprio computer.