Contenuto principale

Terapia del movimento

.Terapia per pazienti oncologiche della ginecologia

La prescrizione del riposo in presenza di un tumore è oramai acqua passata. Oggi è risaputo che l'inattività rappresenta il maggior fattore di rischio per la salute dei pazienti oncologici. La terapia del movimento ha lo scopo di ripristinare la condizione fisica dei pazienti, per consentire il loro reinserimento nella vita quotidiana, compensa gli effetti collaterali delle terapie (p.es. osteoporosi come conseguenza delle terapie con inibitori dell'aromatasi, polineuropatie), attenua i sintomi della malattia tumorale (fatigue, cachessia), rischiara l'umore e migliora la qualità di vita.

Le sedute mirate di gruppo in palestra e in piscina di vari livelli di difficoltà sono guidate dall'istruttrice certificata dott.ssa Valentina Vecellio secondo il modello personalizzato OTT "Onkologische Trainings- und Bewegungstherapie" del Centro di Oncologia Integrata presso la Clinica Universitaria di Colonia/Bonn e dell'Università dello Sport di Colonia e prevedono esercizi aerobici, sensomotorici, di forza, coordinazione e flessibilità a corpo libero e con piccoli attrezzi. Le dinamiche di gruppo potenziano gli effetti dell'allineamento grazie al supporto reciproco e allo scambio di esperienza fra le partecipanti.

Direzione: dott.ssa Valentina Vecellio MSc, istruttrice certificata in attività motoria oncologica clinica OTT presso il "Centro di oncologia integrata" della Clinica universitaria di Colonia/Bonn, brevetto assistente bagnanti piscina/acque aperte
Quando: mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 20:00, 3 cicli annuali di 12 lezioni ciascuno
Inizio: corsi aperti da settembre a giugno
Dove: Ospedale Merano, Padiglione Riabilitazione, palestra (piano rialzato) e piscina (pianterreno)
Prenotazione: segreteria ginecologia tel. 0473 264 151

Navigazione secondaria