Contenuto principale

Ricovero diurno chirurgico

.Presso il Ricovero Diurno Chirurgico assistiamo pazienti provenienti da sei differenti specialità.

Il Ricovero Diurno Chirurgico è ubicato al 2° piano (torre A) e ha a disposizione 10 letti. I trattamenti chirurgici riguardano le seguenti specialità:

I recenti progressi medico-scientifici hanno permesso l'esecuzione di molti interventi in questa forma di ricovero. Tramite l'organizzazione centralizzata di questa unità, abbiamo la possibilità di effettuare in una giornata, tutti gli esami necessari all'intervento. L'assistenza avviene senzi rischi particolari per il paziente  le patologie variano dalla cataratta senile nell'Oculistica, alle ernie inguinali della Chirurgia, fino alla rimozione dei calcoli in Urologia.

La fase postoperatoria è di competenza del medico specialista stesso che è il diretto responsabile.

Contatto

Il Ricovero diurno chirurgico viene diretto dal specialista di Chirurgia, dott. Ennio Longo e dalla Coordinatrice infermieristica Monika Alber Gögele.
 
Segreteria
Tel. 0473 263 230
Fax 0473 263 211
E-mail: daysur.me@sabes.it    

Definizione giuridica

Il piano sanitario provinciale prevede la conversione del 10% dei ricoveri di tutti gli ambiti chirurgici in degenze diurne. La tipologia e la prestazione di un "Day Surgery" (Ricovero Diurno Chirurgico) è definita dal decreto legge no. 124 del  29.04.1998.

La degenza diurna è caratterizzata dai seguenti punti:

  • uno o più ricoveri programmati (nessuna urgenza);
  • il ricovero non deve superare le 24 ore;
  • si avvale di prestazioni chirurgiche, che in base alla loro complessità e rischio per il paziente o per il tempo dedicato, non sono realizzabili ambulatorialmente, ma non esigono nemmeno un ricovero ordinario, ed hanno un tempo assistenziale medico-infermieristico minimo di 3 ore.

Processo

Entrare in Ospedale per l'intervento al mattino e tornare a casa la sera - il Ricovero Diurno Chirurgico significa venire incontro al paziente.

Con una visita specialistica viene deciso se è opportuno effettuare un ricovero in Day Surgery. I criteri per l'esclusione sono ad es. problemi famigliari (per chi vive da solo, per chi non ha la possibilità di essere assistito a casa e per chi è residente al di fuori del bacino d'utenza o che abita troppo lontano dall'Ospedale), interventi che durano più di un'ora e mezza e che hanno una verosimile abbondante perdita di sangue, pazienti diabetici, ipertesi, obesi, lattanti o bambini piccoli e persone molto anziane.

Tutte le visite preoperatorie possono essere effettuate nell'arco della giornata; le prime visite servono a prescrivere gli esami di laboratorio, elettrocardiogramma ed esami radiografici. I referti degli esami radiografici e quelli di laboratorio sono inviati direttamente al Day Surgery.

Alla dimissione vengono consegnate le informazioni di comportamento essenziale da seguire in fase postoperatoria; anche il medico curante riceverà le informazioni necessarie.

Nel caso in cui dovesse avere bisogno di farmaci specifici, questi li riceverà alla dimissione; inoltre riceverà un appuntamento per la visita di controllo postoperatoria. 

Importante: in caso di complicazioni o quesiti, ha a disposizione - per 24 ore - un medico ospedaliero specialista (il numero di telefono Le verrà consegnato alla dimissione). Per quanto riguarda la Chirurgia, la Ginecologia e l'Ortopedia, in caso di bisogno, il punto di riferimento sono i rispettivi medici di guardia; per Oculistica, Otorinolaringoiatria ed Urologia i medici responsabili sono in servizio di pronta disponibilità.

» torna alla lista dei reparti e servizi