Contenuto principale

Pedagogia e progettualità

.

Il progetto pedagogico consente alle famiglie di condividere il significato del percorso educativo realizzato nel servizio. Dentro la cornice del progetto pedagogico trovano quindi senso l'organizzazione del servizio, le attività proposte, le loro scansioni, i ritmi, i tempi della quotidianità e le esperienze che si realizzano nel servizio, secondo una logica organica e coerente.

Il bambino è il nostro primo valore. Al centro del progetto ci sono i bambini e le bambine con i loro diritti, le loro competenze, che sono il primo "valore" da riconoscere e condividere con gli insegnanti e con le famiglie. Tutta l'organizzazione del servizio e le scelte educative devono ruotare attorno a questo principio in modo coerente e solidale.

La famiglia è un'alleata irrinunciabile. La famiglia è coinvolta sin dall'ambientamento (e cioè dall'inizio dell'esperienza del bambino e della bambina nel servizio) nel percorso educativo proposto. Durante tutta la durata dell'esperienza, la famiglia è un'alleata irrinunciabile: i percorsi, le esperienze, i progressi che i bambini vivono vengono costantemente comunicati e condivisi con i genitori attraverso scambi quotidiani, occasioni di incontro e documentazioni.

(Ultimo aggiornamento: 10/03/2016)

Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione p7m, si prega di scaricare DiKe e installarlo sul proprio computer.
Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione PDF, si prega di scaricare Adobe Reader X e superiori e installarlo sul proprio computer.