Contenuto principale

Breve descrizione

.Il Comprensorio Sanitario di Merano ha incaricato la coop. soc. Coopselios (Consorzio Quarantacinque, Reggio Emilia) a gestire il Centro Bambini ViVa! 

Varie

Il Centro Bambini è aperto tutto l'anno ed offre spazio per un massimo di 60 bambini/e di dipendenti dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige. La struttura è aperta dalle ore 07:00 fino alle ore 17:00. Gli orari di entrata ed uscita dei/delle bambini/e sono molto flessibili e possono essere decisi in parte dai genitori. Eventuali restrizioni si basano su motivi pedagogici come, ad esempio il limite massimo giornaliero di 9 ore di presenza in struttura e la chiusura del cancello dalle ore 09:00 alle ore 12:10.

I locali

Il ViVa! ha tre spazi comuni per i/le bambini/e, un dormitorio, una stanza atelier, una stanza da pranzo, una cucinetta, un'ufficio, uno spogliatoio, WC/bagni per bambini/e piccoli/e e più grandi, accoglienti spazi all'entrata e nei corridoi ed un grande giardino attrezzato lungo tutto il perimetro della struttura.

I/le bambini/e e i progetti

Al ViVa! l'attenzione di ogni operato è verso i bambini, i genitori e i loro bisogni intorno al quale ruota un personale pedagogico motivato e professionale.

I bambini attualmente sono divisi in 3 sezioni:

  • Gruppo 1 PICCOLI: 9 - ca. 20 mesi
  • Gruppo 2 MEDI: ca. 21 - ca. 35 mesi
  • Gruppo 3 INFANZIA: da 3 a 6 anni

Annualmente le edicatrici, insieme alla coordinatrice, progettano attività atte allo sviluppo e alla maturazione di competenze da parte dei bambini. L'argomento può essere scelto dalla cooperativa Coopselios-Matriosca a Reggio Emilia oppure dal personale pedagogico stesso in base alle osservazioni fatte in sezione. La progettazione settimanale si definisce attraverso gli interessi dei bambini, rendendo così soggettive e non standardizzate le attività proposte. 

Le attività con i genitori

I genitori sono partner essenziali del progetto educativo del servizio e hanno a loro volta necessità di poter sperimentare la propria funzione anche in un contesto più allargato di quello familiare, dove sia possibile confrontarsi, osservare diversi modelli di interazione e di sostegno allo sviluppo ed anche consolidare la fiducia nelle proprie capacità di saper "far crescere" i propri bambini. Grande considerazione viene data quindi all'informazione. Viene posta attenzione verso i colloqui giornalieri, ma anche a consulenze ed incontri individuali. Non mancano poi feste e momenti di confronto.

Il personale

Punta di diamante del Centro Bambini ViVa! è l'attenzione al bilinguismo, partendo proprio dall'organizzazione del personale che garantisce all'interno di ogni sezione la presenza di almeno una educatrice di madre lingua tedesca e italiana. Il nostro team momentaneamente è composto da 7 educatrici, 2 ausiliari e una coordinatorice pedagogica.

I pasti

I pasti offerti ai bambini sono sani ed equilibrati grazie ad una buona collaborazione con il servizio catering esterno ed il Servizio dietetico del nostro Comprensorio sanitario.

(Ultimo aggiornamento: 26/01/2016)

Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione p7m, si prega di scaricare DiKe e installarlo sul proprio computer.
Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione PDF, si prega di scaricare Adobe Reader X e superiori e installarlo sul proprio computer.