Contenuto principale

Servizio di Odontoiatria

Contatti

Medico: Dott. Casimiro Di Mezza
Coordinatrice: Irmengard Bergmann
Tel.: 0474 586 560  
Fax: 0474 586 561
E-mail: odontoiatria-bc@asdaa.it


A proposito di noi

L'odontoiatria è una branca della medicina e chirurgia e rappresenta un'entità in sè completa ed in continua evoluzione. Tra i suoi scopi rientra il consentire ai pazienti di vivere una vita felice grazie ad una dentatura funzionale. La funzione masticatoria, la fonetica e l'estetica risultano infatti essere i fondamentali presupposti per una soddisfacente qualità della vita. Di conseguenza l'attività preventiva e terapeutica delle principali malattie del cavo orale e dei tessuti annessi non deve essere mai sottovalutata.

Il Servizio di Odontoiatria del Comprensorio Sanitario di Brunico opera in maniera integrata con gli odontoiatri liberi professionisti presenti nel territorio, che rimangono il principale punto di riferimento dei/delle pazienti.

Il Servizio di Odontoiatria garantisce ai/alle propri/e pazienti attività di prevenzione, visite specialistiche, diagnosi e terapia medico-chirurgica delle principali affezioni dei denti, della bocca, delle ossa mascellari e dell'articolazione temporo-mandibolare.

Le prestazioni possono essere erogate in regime ambulatoriale in anestesia locale o in regime di ricovero ordinario presso i corrispondenti reparti (chirurgia, pediatria) per i casi più complessi che necessitano di un intervento in anestesia generale.

Le prestazioni offerte (delibera G. P. del 02/02/1998, n. 228) sono le seguenti:

  • le prestazioni specialistiche relative alla patologia dei denti, della bocca e delle ossa mascellari per le quali non vi sia un'adeguata possibilità terapeutica in ambito privato. Naturalmente la prevenzione rientra nei compiti istituzionali di ogni Servizio di Odontoiatria.
  • le visite specialistiche ed altre procedure diagnostiche, la patologia orale, la chirurgia della bocca
  • il trattamento dei/delle pazienti portatori di handicap, degli/delle invalidi/e totali, dei/delle malati/e di AIDS, dei/delle pazienti che fanno abuso di alcool e di sostanze stupefacenti, dei bambini con labio-palato-schisi, dei pazienti affetti da complesse malattie sistematiche, che richiedono un trattamento specialistico e perciò devono essere trattati interdisciplinariamente.

Ambulatori

Ambulatorio di Odontoiatria

Dove: Vicolo dei Frati, 3, primo piano
Quando: lunedì - venerdì, ore 08.00 - 12.00 ed ore 14.00 - 16.00
Prenotazione: Ambulatorio di Odontoiatria, tel. 0474 586 560, lunedì - venerdì, ore 08.00 - 09.00
Accesso: Accesso con prescrizione del medico di base o tramite pronto soccorso

» indietro alla lista delle ripartizioni & servizi