Contenuto principale

Ginecologia

Intervento laparoscopicoIl reparto di ginecologia dell'ospedale di Brunico segue tutte le malattie degli organi genitali femminili secondo le norme e le linee guida delle Società Scientifiche nazionali ed internazionali. Lo spettro comprende il trattamento di malattie benigne e maligne dell'utero, delle anessi, del seno e la diagnostica e la terapia della sterilitá di coppia.

In massima parte gli interventi chirurgici sono eseguiti con tecniche miniinvasive (laparascopia, isteroscopia, fertiloscopia). Inoltre sono offerte tutte le tecniche operative correnti  inclusivamente la ricostruzione del pavimento pelvico con le diverse tecniche di mesh (TVT) per la terapia dell'abbassamento / prolasso dell'utero e dell'incontinenza urinaria. Un'importanza maggiore è data alla terapia operativa dell'endometriosi vasta / profonda  in stretta collaborazione interdisciplinare con la chirurgia e la radiologia dell'Ospedale di Brunico.

Un'ulteriore punto chiave è la diagnostica e la terapia di malattie benigne e maligne del seno. La diagnostica, la terapia ed eventualmente il follow up avviene in stretta collaborazione con la radiologia, col servizio provinciale di patologia, oncologia e radioterapia.

Panorama sala operatoria

Il centro di senologia dell'Ospedale di Brunico dal 2007 è certificato secondo le norme ISO e si atteniene strettamente alle norme UNI EN ISO 9001:2008. Con audits periodici interni ed esterni è garantito il miglioramento continuo della qualità. Le riunioni, la formazione interna e la partecipazione a convegni nazionali e internazionali sono finalizzate a garantire la massima qualità possibile.

» indietro alla lista delle ripartizioni & servizi