Contenuto principale

Ginecologia

Contatti

Primaria Dott.ssa Sonia Prader
Vice Primaria Dott.ssa Elke Hofer
Coordinatrice tecnico-assistenziale Franziska Penn (coordinatrice dipartimento)


Prenotazione per prime visite ginecologiche:

Tel. 100 100 (prefisso 0471, 0472, 0473, 0474) / CUP (Centro Unico di Prenotazione Provinciale)
E-Mail: prenotazioni@asdaa.it

 

Prenotazione per visite ostetriche e visite di controllo ginecologiche:

Tel. 0472 812 585 / ambulatorio
Lunedì – giovedì            ore 08:30 - 12:00, ore 13:30 – 16.00
Venerdì                         ore 08:30 - 12.00

 

Ambulatorio ginecologico e ostetrico:

Edificio principale A, 1° piano sotterraneo

Orari di apertura:

Lunedì               ore 09:00 – 17:00
Martedì             ore 08:00 – 17:00
Mercoledì          ore 08:00 – 15:30
Giovedì             ore 08:00 – 15:30
Venerdì             ore 08:00 – 12:00

 

Segreteria ambulatorio:

Tel.:     0472 812 585
Fax:      0472 812 589
E-mail: gynamb.bx@sabes.it

 

Reparto di ginecologia e ostetricia:

Edificio principale A, 1° piano


Orari di visita:

Ginecologia: visite solo previa autorizzazione scritta del medico di guardia
Ostetricia: tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 20:00 solo per i partner con Greenpass


Reparto ginecologia:
Edificio principale A, 1° piano

Tel.: 0472 813 870


Reparto ostetricia:
Edificio principale A, 1° piano

Tel.: 0472 812597


Segreteria reparto:

Tel.:     0472 812 562
Fax.:     0472 812 569
E-mail: gyn.bx@sabes.it

 

Orari di apertura segreteria reparto:

Lunedì – giovedì     ore 08:00 – 17.00
Venerdì                 ore 08:00 – 12.00


A proposito di noi

Gentili visitatori,

il nostro è un reparto nevralgico, che ospita circa 1000 nascite all'anno, numerosi interventi chirurgici, ricoveri ospedalieri e cure ambulatoriali. Si occupa della salute, della prevenzione e delle malattie delle donne dall'adolescenza alla terza età. Il nostro team di medici, ostetriche, infermieri, assistenti infermieristiche e segretarie, lavora e collabora per far sì che ogni paziente si senta assistita al meglio dal punto di vista professionale e con una speciale attenzione all´aspetto umano. In questo modo ogni donna viene assistita individualizzando il percorso secondo le sue esigenze personali, perché i desideri delle pazienti e il loro benessere sono la nostra priorità.

I nostri punti di forza sono l´assistenza al parto dolce con il riconoscimento di “Ospedale amico del bambino" e la ginecologia operativa, con particolare attenzione alla Senologia.

Il nostro Reparto, inoltre, fa parte del Dipartimento Materno-infantile insieme al reparto di Pediatria; anche qui esiste la certificazione per un ospedale a misura di bambino secondo le linee guida OMS/Unicef.

Il nostro Reparto fa parte del Centro per la salute del seno Bressanone - Merano ed è partner dell'Università di Innsbruck. La certificazione secondo i criteri ISO 9001: 2000 e secondo i criteri della German Cancer Society e della German Society for Senology sono pienamente soddisfatte in questo contesto. La certificazione è stata ottenuta per la prima volta nel 2006.

Negli ultimi anni Bressanone si è aggiudicata 2 "bollini rosa" come ospedale per donne, per il ruolo fondamentale che il Reparto di Ginecologia ed Ostetricia riveste nel territorio.

Le certificazioni sono verificate annualmente da audit interni ed esterni, per verificare il raggiungimento degli obiettivi di qualità e il miglioramento continuo.


Il nostro team:

Direttrice:
Primaria Dott.ssa Sonia Prader

Medici specialisti:
Dott.ssa Elke Hofer
Dott. Peter Baumgartner
Dott.ssa Verena Thalmann
Dott.ssa Reifer Maria-Stephanie
Dott.ssa Anita Domanegg
Dott.ssa Gabriele Schnapper
Dott.ssa Miriam Kofler
Dott.ssa Yvonne Fauster
Dott.ssa Evi Jablonsky
Dott.ssa Emma Rossetti
Dott.ssa Danila Puglia
Dott.ssa Valeria Tamborrino
Dott.ssa Valentina Neuner
Dott.ssa Chiara Torrielli
Dott. Fabrizio Barbieri
Dott.ssa Erika Schneider
Dott. Peter Staffler
Dott. Gabriele Ersettigh

 

Medici in formazione specialistica:
Dott.ssa Christiane Robl
Dott.ssa Verena Kantioler
Dott.ssa Anita Messner
Dott. Mattia Bergamo

 

I nostri servizi:

Ginecologia

Poiché questo è un ambito molto importante e particolare, che coinvolge la sfera intima ed emotiva delle donne, miriamo ad un'assistenza competente ed amichevole, orientata al paziente e ben organizzata.

Altre al trattamento conservativo di tutte le malattie ginecologiche eseguiamo unna vasta gamma di interventi chirurgici:

  • chirurgia mininvasiva = laparoscopia per il trattamento di malattie ovariche, gravidanza ectopica, asportazione di miomi, asportazione uterina, trattamento dell'endometriosi semplice e avanzata, interventi oncologici per tumori uterini compresa l'asportazione dei linfonodi, sterilizzazione femminile con legatura od asportazione delle tube di Falloppio, valutazione della sterilità
  • interventi isteroscopici dell'utero per disordini emorragici, miomi, setti
  • chirurgia addominale per trattare tutti i tumori degli organi genitali femminili o i tumori benigni dell'utero e delle ovaie
  • trattamento dell'endometriosi: per quanto possibile con accesso chirurgico laparoscopico
  • tutte le tecniche chirurgiche per il trattamento del cancro al seno compresa la chirurgia plastica ricostruttiva del seno con tutte le tecniche attualmente possibili
  • trattamento chirurgico dell'incontinenza urinaria da sforzo mediante l`utilizzo di banderelle tension-free o iniezioni uretrali
  • ricostruzione del pavimento pelvico con o senza reti protesiche  tramite accesso vaginale o addominale

Ostetricia

Il premio come ospedale a misura di donna e come ospedale a misura di bambino ci stimola particolarmente a creare nel nostro reparto maternità un'atmosfera familiare, dove l'allattamento al seno è incoraggiato e rispettato secondo i desideri e le esigenze individuali; l'intenso contatto fisico tra madre e figlio fin dai primi istanti dopo la nascita contribuisce a costruire e mantenere il rapporto tra mamma e bambino. Per raggiungere questo obiettivo, rispettiamo anche le indicazioni e le linee guida fornite dall'OMS e dall'Unicef. L´organizzazione degli spazi assicura anche il benessere delle mamme, potendo disporre di camere doppie con bagno in camera, colazione a buffet, merende con bevande e frutta. Una spaziosa sala di cura, l'attenzione e il supporto del team infermieristico facilitano il soggiorno.

Per i corsi di preparazione al parto è possibile contattare il consultorio materno allo 0472/813293.

Sala travaglio e sala parto

Nell´assistenza al travaglio e al parto l´enfasi è posta sull´assicurare delle cure tempestive ed adeguate ma sempre individualizzate, focalizzate a garantire l´empowerment della donna. Presso il nostro punto nascita è possibile partorire in acqua o semplicemente fare un bagno rilassante.

Usiamo varie opzioni per alleviare il dolore, se necessario l´ anestesia epidurale ma anche tramite tecniche complementari quali massaggi, omeopatia e aromaterapia. Naturalmente la donna può muoversi liberamente ed adottare la postura che risulta più comoda, con l´ausilio di Pezziball e corde di tenuta.

Presso il nostro Reparto è anche possibile la donazione del sangue del cordone ombelicale, un atto solidale che non comporta rischi per la mamma ed il neonato.

Day hospital e chemioterapia

Il nostro reparto offre tutte le comuni chemioterapie, immunoterapie e terapie ormonali, nonché altre terapie antitumorali. Inoltre lavoriamo in stretta collaborazione con un team multidisciplinare che si riunisce regolarmente con i partner del BGZ e dell'Università di Innsbruck.

Ambulatori ginecologici

Medici e ostetriche sono a tua disposizione tutti i giorni in almeno quattro ambulatori.


Ambulatori

Il nostro programma di assistenza e cura della donna è completo ed include servizi di prevenzione alle donne in gravidanza, gravidanza ad alto rischio, diagnostica ecografica in ambito ginecologico e ostetrico, diagnostica delle infezioni, rilevamento del cancro di tutti gli organi genitali femminili, compreso il seno, fino a problemi complessi. Al fine di offrire un'assistenza ambulatoriale di alto livello, negli ultimi anni abbiamo allestito degli ambulatori ultra specialistici, dove dei medici dedicati si prendono cura del problema.

Ambulatorio senologico

Qui vengono seguiti tutti i problemi al seno, vengono eseguite le biopsie punch per la diagnosi istologica ed inizia la pianificazione del trattamento per il cancro al seno.

Ambulatorio displasie

Qui vengono approfonditi tutti i PAP test anomali, ed effettuate le colposcopie e le biopsie di approfondimento.

Ambulatorio uroginecologico

Si occupa della diagnosi, delkla consulenza e del supporto per problemi di incontinenza urinaria e dei problemi del pavimento pelvico. Vengono offerti anche esami urodinamici specifici per valutare la funzione di svuotamento della vescica urinaria

Ambulatorio di ginecologia oncologica

E´ l’ambulatorio di riferimento per il follow-up delle donne affette da neoplasie ginecologiche.

Ambulatorio di chirurgia plastica

Qui vengono approfondite tutte le domande ed i problemi di ricostruzione del seno o interventi estetici indicati dal punto di vista medico, come la compensazione dell'asimmetria mammaria o la riduzione del seno in caso di mammelle troppo grandi e viene pianificato il relativo trattamento chirurgico.

Ambulatorio adolescenza

Da anni offriamo alle ragazze un'ora di consulenza una volta al mese con ginecologi appositamente formati. Qui le giovani donne possono analizzare i loro problemi personali, ricevere informazioni sulla contraccezione o approfondire e trattare i disturbi del ciclo mestruale. La visita ginecologica non è sempre necessaria, ma può essere eseguita contestualmente

Ambulatorio menopausa

Particolare attenzione è rivolta ai problemi della menopausa e anche la diagnosi e la terapia dell'osteoporosi svolgono un ruolo importante in questo ambito.

Ambulatorio sterilita`

Questo ambulatorio assiste in maniera specifica tutte le coppie con problematiche di fertilità`; offriamo tutte le misure diagnostiche quali analisi ormonali, monitoraggio del ciclo, follicolometria, spermiogramma. Presso il nostro Centro offriamo tecniche di procreazione assistita di I livello. Se necessarie tecniche di II livello, offriamo assistenza ai pazienti in collaborazione con il Centro Sterilità di Brunico.

Ambulatorio ostetrico

Da anni le ostetriche effettuano visite presso il nostro ambulatorio anche durante la gravidanza o durante il puerperio. In questo contesto offriamo anche la consulenza sulla donazione del sangue del cordone ombelicale.

Ambulatorio di diagnosi prenatale

Effettuiamo tutti gli esami ecografici sistematici per escludere le malformazioni ad ogni tappa della gestazione, utilizzando attrezzature all’avanguardia dotate anche di tecnologia 3D e 4D.

Presso questo ambulatorio è possibile eseguire gli screening di I livello, così come approfondimenti di II livello in caso di sospetto malformativo. Su indicazione viene offerta la possibilità di eseguire il NIPT test e la diagnosi prenatale invasiva mediante amniocentesi e villocentesi.

Ambulatorio di gravidanza a rischio

Un team di medici dedicati assiste le gestanti affette da malattie preesistenti o insorte durante la gravidanza, offrendo un´assistenza specialistica individualizzata.

 

La nostra filosofia

Il nostro concetto di trattamento olistico delle donne include anche un'assistenza interdisciplinare completa. In questo contesto ci avvaliamo della collaborazione con psico-oncologi, medici radiologi, esperti di terapia del dolore e guide spirituali.

Il Centro per la salute del seno Bressanone - Merano è partner dell'Ospedale universitario di Innsbruck.

Ogni anno circa 400 donne in Alto Adige si ammalano di cancro al seno. Una donna su nove è direttamente colpita dal cancro al seno nella sua vita. Il Centro Salute del Seno Bressanone - Merano è un riferimento importante per tutte le donne, le pazienti colpite dal tumore e le loro famiglie. Il nostro personale medico è specializzato nelle malattie del seno e mette a disposizione un ampio patrimonio di conoscenze ed esperienze. Inoltre, ci sforziamo di coinvolgere sistematicamente tutti gli altri dipartimenti interessati nel processo di recupero. Noi e i nostri partner, ad esempio le associazioni Mamazone e Alto Adige Cancer Aid, saremo a vostra disposizione anche dopo la vostra guarigione.


Video informativo sull’anestesia peridurale in travaglio di parto

Per ulteriori informazioni sull'anestesia peridurale in travaglio di parto clicca sul video


Eventi