Contenuto principale

News

Coronavirus – Comunicato dell’Azienda sanitaria | 14.01.2022 | 14:05

Conclusione dell'isolamento: possibilità di test anche presso le farmacie e i Medici di Medicina Generale

Attualmente (14.01.2022), circa 20.000 altoatesini ed altoatesine si trovano in isolamento a causa di un'infezione da Covid. Per concludere l’isolamento nei tempi previsti ora è possibile eseguire il test anche presso molte farmacie e numerosi Medici di Medicina Generale.

Conclusione dell'isolamento: possibilità di test anche presso le farmacie e i Medici di Medicina GeneraleZoomansichtConclusione dell'isolamento: possibilità di test anche presso le farmacie e i Medici di Medicina Generale

A causa dell'alto numero di infezioni e della relativa elevata richiesta di test per porre fine all'isolamento, attualmente l’Azienda sanitaria dell'Alto Adige non è più in grado di offrire appuntamenti presso le proprie postazioni di test ("drive-in") in tempi sufficientemente rapidi.

Pertanto, si ricorda che i test per la conclusione dell'isolamento possono essere eseguiti anche in moltissime farmacie, presso la stragrande maggioranza dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta nonché nei Centri per i test allestiti nei diversi comuni (vedi http://asdaa.it/test). A tal fine, il cittadino/la cittadina deve presentare la lettera dell’Unità di sorveglianza epidemiologica contenente l'ordine di isolamento per determinare se il periodo di tale isolamento possa effettivamente essere concluso. Le farmacie, i Medici di Medicina Generale i Pediatri di Libera Scelta ed i Centri per i test devono inviare i relativi risultati negativi all’Azienda sanitaria. L’Unità di sorveglianza epidemiologica emette infine la notifica ufficiale della fine dell'isolamento e la invia al cittadino/alla cittadina.

L'isolamento non può essere terminato prima della fine del periodo previsto, che a sua volta dipende dallo stato di salute e di vaccinazione della persona interessata:

  • Coloro che hanno già effettuato la vaccinazione di richiamo o hanno completato il ciclo vaccinale da non più di 120 giorni possono terminare l'isolamento dopo sette giorni. Tuttavia, il prerequisito per questo è l'assenza di sintomi da tre giorni, un test PCR o antigenico negativo e la notifica ufficiale della fine dell'isolamento da parte dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige.

  • Se il ciclo di vaccinazione è stato completato da oltre 120 giorni o se la persona infetta non è vaccinata, il periodo di isolamento termina dopo almeno dieci giorni. Anche in questo caso, la persona interessata deve essere priva di sintomi da tre giorni, avere un test PCR negativo o un test antigenico negativo e la conferma di fine isolamento rilasciata dall’Azienda sanitaria dell'Alto Adige. 

I test per terminare il periodo di isolamento sono gratuiti se vengono effettuati rispettivamente il 7° e il 10° giorno presso le farmacie o i Medici di Medicina Generale oppure i Pediatri di Libera Scelta. Se i test vengono effettuati in un Centro privato o in uno dei Centri comunali per i test, sono a pagamento.

L’Azienda sanitaria dell'Alto Adige coglie l’occasione per fare appello alla responsabilità di ogni singolo individuo affinché la catena dei contagi possa essere interrotta.

Informazioni per la stampa:
Ripartizione Comunicazione dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige

(SF/TDB)



Altre notizie di questa categoria