Contenuto principale

Utenti ambulatoriali

Centro Prelievi - Orario e modalità di accesso

Per il prelievo è obbligatoria la prenotazione.
Prenotazioni: lunedì-venerdì 08.00-16.00 Tel. 0471 100 100 oppure online sanibook.asdaa.it

Il Centro Prelievi del Laboratorio Centrale di Bolzano è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 10:30. In questo lasso di tempo vengono eseguiti, esclusivamente dopo prenotazione telefonica, i prelievi di sangue, la consegna di campioni di urina, feci o una combinazione delle tre richieste. Vi preghiamo di telefonare per l’appuntamento nei giorni lavorativi da lunedì a venerdì tra le ore 08:00 e le ore 16:00 al numero telefonico 0471 100 100. Sono accettate solo le prestazioni di laboratorio prescritte (in forma dematerializzata o su ricetta rossa) da un medico del Servizio sanitario pubblico o da un medico privato con ricetta bianca. Vi informiamo inoltre che le persone che arrivano in ritardo (max. 15 minuti) presso il nostro centro prelievi non possono più essere accettate. Nel caso in cui l’utente prenotato dovesse arrivare in ritardo, deve prenotare un nuovo appuntamento per un altro giorno. Non possiamo fare alcuna eccezione, poiché l’accettazione di utenti ritardatari causerebbe una alterazione della corretta pianificazione dei restanti prelievi programmati.

Vi preghiamo quindi di arrivare presso il nostro Centro Prelievi 5-15 minuti prima dell’orario del Vs appuntamento.

Ulteriori Punti di Prelievo sono consultabili al seguente link

Per i parametri elencati di seguito, il prelievo deve essere eseguito, previa prenotazione, esclusivamente nel Centro Prelievi del Laboratorio Centrale di Patologia Clinica. Le chiediamo di informarsi nel Suo centro prelievi di fiducia se gli esami richiesti dal suo medico curante fanno parte di questo gruppo.

1. ACTH, lattato, ammonio, funzionalità piastrinica, aggregazione piastrinica, emogas-analisi venoso / arterioso / emogas metabolico, crioglobuline / agglutinine a frigore, ricerca virus HIV anonimo

2. Test funzionali quali oGTT (oral glucose tolerance test), curva della prolattina senza stimolo, metanefrine plasmatiche

3. Test del Quantiferon (QFTG) viene eseguito esclusivamente dal lunedì al giovedì (festivi, semifestivi e prefestivi esclusi).

4. Valutazione della fertilità maschile (spermiogramma): è necessario prenotarsi direttamente presso la segreteria amministrativa del Laboratorio Centrale di Patologia Clinica dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 10:00 alle ore 17:00 o telefonicamente al numero 0471 438 306 sempre negli stessi orari. Il contenitore e le informazioni relative all’esame devono essere ritirate presso la segreteria amministrativa del Laboratorio Centrale di Patologia Clinica.

5. Test del sudore: è necessario prenotarsi presso la segreteria del Laboratorio al numero 0471 438 306 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 10:30 alle ore 16:30, dove verranno anche fornite relative informazioni.

6. Droghe d’abuso: è necessario prenotarsi presso la segretria del Laboratorio al numero 0471 438 306 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 10:30 alle ore 16:30

 

Prestazioni di laboratorio richieste esclusivamente dal cittadino (senza corrispondente prescrizione medica) non potranno più essere accettate. Sono accettate solo le prestazioni di laboratorio prescritte (in forma dematerializzata o su ricetta rossa) da un medico pubblico del Servizio sanitario pubblico o almeno da un medico privato con ricetta bianca.

 


Prelievi a domicilio

I prelievi a domicilio devono essere autorizzati dal medico di base e concordati con il distretto sanitario di riferimento.


Accordo Utente-Laboratorio

Il contratto tra il Laboratorio Centrale di Patologia Clinica e utente avviene implicitamente nel momento in cui l’utente si rivolge al laboratorio per l’esecuzione di analisi su campioni prelevati e/o raccolti.

L’informativa sul trattamento dei dati personali è descritto nella Homepage dell’Azienda Sanitaria, consultabile al seguente link

 


Documenti necessari

1. Tessera sanitaria.
2. Impegnativa del SSN o altra prescrizione medica.
3. Il documento di riconoscimento è necessario per eseguire indagini a scopo medico legale (CDT, etanolo e droghe d’abuso).


Ritiro referti

I referti possono essere ritirati sia presso le casse dei Poliambulatori che online. Per il ritiro online è necessario che l’utente comunichi al personale di segreteria, in fase di accettazione, la richiesta di ritiro online del referto. L’informativa sul trattamento dei dati per il ritiro online del referto è consultabile al seguente link

Per motivi di privacy all’utente non possono essere comunicati telefonicamente gli esiti degli esami di laboratorio. La comunicazione telefonica dei risultati è prevista solo per i valori critici ed esclusivamente al medico richiedente.


Urgenze e prestazioni fuori servizio

Il laboratorio non effettua diagnostica in regime di urgenza per gli utenti ambulatoriali.

Eventuali necessità devono essere concordate tra medico richiedente e dirigente sanitario in servizio o infermiere.


Prestazioni aggiuntive - Criteri per gestione analisi

Per consentire una diagnosi univoca, in alcuni casi puo essere necessaria l’esecuzione di esami di approfondimento, non contenuti nella richiesta, le cui rispettive prestazioni verranno addebitate (salvo esenzioni); inoltre l’eventuale richiesta di informazioni aggiuntive (es. schede, notizie cliniche) viene eseguita per un migliore inquadramento clinico.
Di seguito vengono elencate le richieste piu comuni, per le quali il laboratorio esegue ed addebita le prestazioni aggiuntive:
L’esecuzione del reflex-test della tiroide (TSH) e del marker tumorale specifico della prostata PSA puo richiedere dosaggi aggiuntivi degli ormoni tiroidei e del PSA libero. Nella diagnostica dell'autoimmunita, nel caso di un test di screening ENA positivo, i singoli sottotipi ENA vengono eseguiti ed addebitati.
Un test di screening positivo per la celiachia deve essere confermato mediante il dosaggio degli EMA (anticorpi anti-endomisio). Nei casi di sospetto aumento monoclonale delle immunoglobuline, l’analisi delle proteine nel siero mediante l’elettroforesi deve essere completata da una immunofissazione.
In caso di richiesta di "anticorpi" per un determinato agente patogeno vengono determinati di routine gli anticorpi IgG e IgM (e/o IgA) e addebitati entrambi (salvo esenzioni).
In caso di richiesta di analisi in biologia molecolare e indispensabile l'estrazione degli acidi nucleici dal campione biologico, che prevede specifica prestazione. Verranno addebitati, pertanto, i relativi costi (salvo esenzioni).
Nel caso in cui, per una corretta interpretazione dell’esito di un esame colturale, fosse necessario prevedere anche identificazioni e/o antibiogrammi, le relative prestazioni verranno addebitate (salvo esenzioni). Il costo delle prestazioni erogate e consultabile nel nomenclatore tariffario provinciale vigente.

Tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale | Salute | Amministrazione provinciale | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige