Contenuto principale

Day Hospital Psichiatrico Ospedaliero

Contatti

Dove siamo: ospedale, padiglione W, 1° piano
Primario: Prof. dott. Andreas Conca 
Responsabile: dott. Jacopo Vittoriano Bizzarri
Referente medico: dott.ssa Mattei Chiara
Coordinatore infermieristico: Lorenzo Migliorini
Day Hospital: tel. 0471 439 802
Segreteria: tel. 0471 439 801/800, lunedì-venerdì ore 8.00-12.00 e 14.00-16.00
fax 0471 439 828
e-mail: psichiatria.bz@sabes.it
Prenotazione: si accede tramite invio del CSM (équipe di competenza territoriale) e in seguito a valutazione da parte della équipe del Day Hospital.

Orario di visita

lunedì-venerdì ore 8.30-16.00; sono possibili orari personalizzati 


A proposito di noi

Equipe: è composta dallo psichiatra, dalla psicologa, dagli infermieri e dagli operatori sociosanitari. Collaborano con l'equipe alcuni terapisti esterni per le attivitá di arteterapia, musicoterapia, danzaterapia e ergoterapia.

Posti letto: 6

Il Day Hospital (D.H.) si occupa del trattamento dei pazienti in fase subacuta dopo un ricovero in SPDC oppure su invio dello/a psichiatra curante del Centro di Salute Mentale.
Il ricovero in DH prevede un progetto terapeutico di breve e media durata con una presa in carico multiprofessionale. L'intervento è sempre  individualizzato per quanto riguarda gli obiettivi, i tempi e la modalitá di degenza.
Il trattamento prevede generalmente un inquadramento diagnostico, colloqui psicologici, la prescrizione della terapia farmacologica, la somministrazione dei farmaci e un supporto per la corretta assunzione della terapia. Durante la giornata i pazienti partecipano a diverse attivitá di gruppo: ginnastica, passeggiate, rilassamento corporeo, attivitá creative, gruppi terapeutici. L'offerta terapeutica comprende anche gruppi di musicoterapia, danzaterapia e arteterapia.
La maggior parte delle attivitá del Day Hospital sono rivolte anche alle/ai pazienti ricoverati nel SPDC.


Eventi

Giornata mondiale salute mentale