Contenuto principale

Nefrologia pediatrica

A proposito di noi

Equipe medica:

dott.ssa Elisa Brazzoli, dott.ssa Laura Carloni, dott.ssa Walburga Cassar (Primaria Pediatria Brunico), dott.ssa Petra Reinstadler

Cosa facciamo

La Nefrologia Pediatrica si  occupa della diagnosi, del trattamento e del follow-up delle malattie renali e nefro-urologiche delle/dei bambine/i e delle/degli adolescenti. Si tratta di patologie congenite e aquisite come uropatie malformative, microematurie persistenti, infezioni urinarie, reflusso vescicoureterale, enuresi, sindrome nefrosica,  glomerulonefriti acute e croniche, tubulopatie e  insufficienze renali croniche. Se indicato l'inquadramento diagnostico comprende anche l' esame ecografico, che viene eseguito dal personale medico di nefrologia  in Ambulatorio o in Reparto.

Collaboriamo strettamente con il Servizio dell' Urologia Pediatrica dell'Ospedale e con i Centri di Nefrologia Pediatrica delle Università di Bologna, Innsbruck e Padova.

Le/i pazienti vengono seguiti, in base alle diverse necessità, nei poliambulatori specialistici, nell'ambulatorio integrato, in  Day Hospital e in Reparto.


Ambulatori

Dove: Poliambulatori della Pediatria, pianoterra, area blu, stanza 39
Prenotazioni: prima visita tramite CUPP tel. 0471 457 457, lunedì-venerdì ore 08.00-16.00; visita di controllo: tel. 0471 439 771, lunedì-venerdì ore 08.30-12.00; visita prioritaria: con impegnativa riportante la sigla "B" previo contatto telefonico del pediatra/Medico richiedente con lo specialista.
Accesso: con impegnativa del Pediatra/Medico curante

Servizio di ecografia pediatrica

Dove: reparto di Pediatria, 1° piano, area blu
Cosa facciamo: L' ecografia è un esame non doloroso e non pericoloso in quanto non vengono somministrate radiazioni.  Permette di studiare gli organi interni e le parti molli.
Nel nostro reparto si eseguono ecografie addominali e renali.
Accesso: su prenotazione della/o specialista

Day Hospital/Day Service

Dove: reparto di pediatria, 1° piano, area blu
Quando: su prenotazione
Prenotazioni: tel. 0471 439 764, lunedì-venerdì ore 11.00-16.00
Accesso: su prenotazione della/o specialista


Link utili e modulistica