Contenuto principale

Onco-ematologia pediatrica

Contatti

Dove: ospedale, edificio centrale, 1° piano, area blu
Primaria: dr.ssa Laura Battisti
Referente: dr.ssa Laura Battisti
Coordinamento infermieristico: Dorothea Morandell 
tel. 0471 439 796
fax 0471 437 749
Prenotazioni: lunedì-venerdì ore 7.30-15.00
Accesso: tramite appuntamento fissato dal personale medico del Day Hospital


A proposito di noi

Equipe medica: dott.ssa Laura Battisti, dott. Peter Kaufmann, dott. Gianluca Boscarol

Cosa facciamo

.L' Oncologia ed ematologia pediatrica si occupano della diagnosi e trattamento in regime di ricovero ordinario e di Day Hospital delle principali malattie ematologiche ed oncologiche del bambino.

Il Centro di Bolzano fa parte della rete di oncologia pediatrica nazionale A.I.E.O.P. (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica) da cui ha ottenuto la certificazione.

Il trattamento dei tumori pediatrici avviene secondo protocolli europei e internazionali in collaborazione con i Centri universitari di Padova, Innsbruck, Verona, Bologna. 

Viene, inoltre, fornita tutta la terapia di supporto (trasfusioni, terapia delle complicanze da chemio-radioterapia, riabilitazione). E' prevista anche l'assistenza psicologica.

Tutte/i le/ i pazienti trattati in età pediatrica per tumore vengono poi sottoposti a uno stretto follow-up clinico-laboratoristico per la malattia di base e per l'individuazione precoce di eventuali effetti collaterali tardivi della terapia antitumorale. Un particolare riguardo è riservato anche agli aspetti psico-sociali (es. reinserimento nella scuola). Viene, inoltre, fornita assistenza per l'espletamento delle pratiche burocratiche. Vengono, inoltre, trattate numerose malattie ematologiche (piastrinopenie acute e croniche, anemie, talassemia, coagulopatie) e immunodeficienze congenite.

L'attività principale avviene in Day Hospital (link). Per pazienti che necessitino di ricovero sono a disposizione 2 stanze di isolamento.

E' prevista la presenza in  Day Hospital durante tutto l'anno scolastico di insegnanti dedicati che permettono ai bambini malati di svolgere la normale attività scolastica, riconosciuta legalmente ai fini della frequenza obbligatoria.


Ambulatori

In ambulatorio vengono visitati bambini con problemi di anemia, coagulazione, ingrossamento dei linfonodi, infezioni ricorrenti. In base alla visita il medico deciderà se prescrivere ulteriori accertamenti ambulatoriali oppure programmare un ricovero in Day Hospital. E' importante che al primo accesso in ambulatorio venga portata tutta la documentazione del bambino.

Dove: poliambulatori Pediatria, piano terra, area blu, stanza 39
Prenotazioni: tramite CUP oppure tramite contatto telefonico del pediatra di libera scelta per casi urgenti
Accesso: con impegnativa del medico curante