Contenuto principale

Gastroenterologia pediatrica

Contatti

Dove: ospedale, edificio centrale, reparto di pediatria, 1° piano, area blu
Primaria reggente: dr.ssa Laura Battisti
Coordinamento infermieristica: Dorothea Morandell 
Segreteria: lunedì-venerdì ore 8.00-16.00
tel. 0471 438 648
fax 0471 439 730
e-mail: pediat.bz@sabes.it
Prenotazioni: CUP (Centro unico di prenotazione), tel. 0471 457 457, lunedì-venerdì ore 8.00-16.00
Prove Funzionali di gastroenterologia pediatrica: tel. 0471 438 823, lunedì-venerdì ore 11.00-13.00
Day Hospital: tel. 0471 439 764, fax: 0471 439 731, lunedì-venerdì  ore 8.00-16.00

 


A proposito di noi

Equipe medica:

dott.ssa Monica Benassai, dott. Wolfgang Kleon, dott.ssa Francesca Rigotti

Cosa facciamo

.La Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica é una subunitá della Pediatria ed é specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell'esofago, stomaco, intestino, del fegato e del pancreas, nonché dei problemi di nutrizione in etá pediatrica (difficoltá di alimentazione, malassorbimento, malnutrizione).  Collaboriamo con i Centri di Gastroenterologia Pediatrica dell´Universitá di Padova, dell'Universitá di Innsbruck e del Policlinco Umberto I° dell´Universitá La Sapienza di Roma.

In stretta collaborazione con la USSD Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e Trapianti Pediatrici Ospedali Riuniti di Bergamo seguiamo i bambini trapiantati difegato.

La nostra attivitá si svolge prevalentemente presso gli Ambulatori specialistici, previa prenotazione tramite CUP.

In regime di Day Hospital si seguono: pazienti che devono sottoporsi ad esami in sedazione o in anestesia generale, in particolare a esofagogastroduodenoscopia e/o colonscopia con ileoscopia retrograda, pazienti con gravi patologie gastroenterologiche croniche e i pazienti trapiantati di fegato.

Presso l' ambulatorio delle Prove Funzionali viene eseguita giornalmente in orari prestabiliti il Breath Test al lattosio per la diagnosi di intolleranza al lattosio, il Breath Test al glucosio per la diagnosi di sovracrescita batterica del piccolo intestino e la pH-impedenzometria esofagea multicanale nelle 24 ore per la diagnosi di malattia da reflusso gastroesofageo


Ambulatori

In ambulatorio vengono visitati bambini con varie problematiche gastroenterologiche, in particolare bambini con disordini gastrointestinali funzionali (stipsi cronica, dolori addominali ricorrenti, sindrome del colon irritabile), con celiachia e con malattie infiammatorie croniche intestinali (Mb. di Crohn e Rettocolite Ulcerosa).

In base alla visita il medico deciderà se prescrivere ulteriori accertamenti ambulatoriali oppure programmare esami eseguibili presso le Prove Funzionali o in regime di Day Hospital o Day Service.

E' importante che al primo accesso in ambulatorio venga portata tutta la documentazione del bambino.

Dove: poliambulatori Pediatria, piano terra, stanza 36
Prenotazioni: tramite CUP oppure tramite contatto telefonico del pediatra di libera scelta per casi urgenti
Accesso: con impegnativa del personale medico curante