Contenuto principale

Pronto soccorso pediatrico

Contatti

Dove: ospedale, edificio centrale, reparto di pediatria, 1° piano, area blu
Primaria reggente: dr.ssa Laura Battisti
Coordinamento infermieristico: Dorothea Morandell 
tel. 0471 437 539
fax 0471 438 033
Accesso: diretto attraverso il Pronto Soccorso generale


A proposito di noi

Il Pronto Soccorso è un Servizio finalizzato alla diagnosi e alla cura delle URGENZE.

Le/i pazienti in età pediatrica (0-14 anni) vanno accompagnati in primo luogo al DIPARTIMENTO DI EMERGENZA DELL’ OSPEDALE (PRONTO SOCCORSO GENERALE) che provvederà ad indirizzare o accompagnare le/i pazienti nei locali dedicati al PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO (primo piano). Il pronto soccorso pediatrico offre ASSISTENZA 24 ORE SU 24.

Il principio inspiratore del Pronto soccorso pediatrico è quello di offrire nei tempi più brevi possibili, in relazione alle condizioni del paziente, la più efficace e completa assistenza sanitaria secondo un criterio di corretta priorità: vengono per primi trattati i casi più urgenti.

L'uso appropriato del Pronto Soccorso Pediatrico è di estrema importanza. Un eccessivo affollamento impedisce al personale medico e infermieristico, di curare con efficienza e tempestività le/i pazienti che si trovano in condizioni di salute critica.

Per le problematiche non urgenti i genitori e i tutori devono rivolgersi durante i giorni feriali alla/al proprio pediatra e durante la notte e nei giorni festivi alla guardia medica.

OSSERVAZIONE BREVE (OBI):

Disponibile nei locali dedicati al PS internistico pediatrico 24 ore al giorno, per una sintomatologia che insorge in modo acuto e richiede procedure diagnostiche e assistenziali della durata massima di 36 ore.