Contenuto principale

Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | 29.08.2022 | 16:22

Nuovi Dirigenti tecnico-assistenziali per gli ospedali di Bolzano e Merano

Sono responsabili del buon funzionamento dell'area tecnico-assistenziale negli ospedali: i motivati e le motivate dirigenti tecnico-assistenziali assicurano la messa a disposizione sia del personale infermieristico che di quello tecnico, garantendo anche la qualità dei servizi. Da alcuni mesi a Bolzano e Merano c’è una novità: due esperti collaboratori affiancano sul posto i team delle due Dirigenze tecnico-assistenziali.

Nuovi Dirigenti tecnici-assistenziali per gli ospedali di Bolzano e MeranoZoomansichtNuovi Dirigenti tecnici-assistenziali per gli ospedali di Bolzano e Merano

All'ospedale di Bolzano, dal febbraio scorso, l'esperto tecnico di radiologia Andrea Olivotto affianca il team che fa capo al Dirigente tecnico-assistenziale Coordinatore Thomas Kirchlechner.

Per Marianne Siller, Direttrice tecnico-assistenziale dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige, la pluriennale esperienza di Olivotto in vari settori è molto preziosa: "Nel corso degli anni Andrea Olivotto ha costantemente approfondito la sua formazione ed è stato a lungo attivo nell'elaborazione delle informazioni in ambito assistenziale per il Comprensorio sanitario di Bolzano, coprendo una posizione di staff. È stato coinvolto in molti progetti clinici e nell'introduzione di nuovi programmi software, il suo approccio strutturato e orientato alle soluzioni è una grande risorsa per noi, soprattutto nel suo nuovo ruolo di Dirigente tecnico-assistenziale."

In qualità di Dirigente tecnico-assistenziale dell'ospedale di Bolzano, Olivotto è principalmente responsabile per il settore diagnostico-ambulatoriale.

All'Ospedale di Merano, è invece Pasquale Solazzo l’esperto collaboratore incaricato quale nuovo Dirigente tecnico-assistenziale del team che supporta il Dirigente tecnico-assistenziale Coordinatore Frank Blumtritt: Solazzo ha già lavorato per molti anni come infermiere, oltre che come Coordinatore del complesso settore dell’emergenza. Grazie alle sue competenze professionali sui temi dell'emergenza e del triage, è molto conosciuto anche al di fuori dell'area meranese. Solazzo ha inoltre una grande esperienza nell'insegnamento e nella supervisione per quanto riguarda la pratica.

Marianne Siller apprezza molto anche l'impegno del nuovo Dirigente tecnico-assistenziale nell’ambito della politica professionale: "Si tratta di ottimi prerequisiti per lavorare in qualità di Dirigente tecnico-assistenziale".

Solazzo ricopre questo incarico dal febbraio 2022 ed è responsabile per la gestione delle aree di Medicina Interna, Riabilitazione, Poliambulatori e di altri servizi come il trasporto dei/delle pazienti.  

La Direttrice Marianne Siller augura a entrambi i Dirigenti tecnico-assistenziali grande successo nei loro nuovi ruoli.

Informazioni per i media: Ripartizione Comunicazione dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige 

(SF/TDB)


Andrea Olivotto Zoomansicht Andrea Olivotto
Pasquale Solazzo Zoomansicht Pasquale Solazzo

Altre notizie di questa categoria