Contenuto principale

Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | 20.05.2022 | 16:48

Borse di studio in medicina: 18 posti all'UMCH di Amburgo

Per l'anno accademico 2022/23 la Provincia finanzia 15 posti di studio e 3 di trasferimento in medicina presso l'UMCH di Amburgo. Aperte le candidature rispettivamente sino al 22 ed al 14 giugno.

Foto: UMCHZoomansichtFoto: UMCH

Il piano di studi in Medicina presso il campus dell'Università statale di medicina di Neumarkt am Mieresch (UMCH) di Amburgo ha una durata minima di sei anni e si svolge in lingua inglese. Per il prossimo anno accademico 2022/23 la Provincia finanzia il corso a 15 studenti. In questo contesto verranno assegnate delle borse di studio in cambio delle quali i futuri medici s'impegnano a lavorare per il Servizio sanitario altoatesino per almeno 4 anni entro 10 anni dal completamento della formazione specialistica o della laurea in medicina generale. Il prerequisito per ricevere la borsa di studio è il possesso del certificato di bilinguismo B2 (ex B) al momento della formulazione della domanda. Le candidature all'UMCH sono aperte fino al 22 giugno 2022.
Oltre ai 15 posti di studio, quest'anno per la prima volta vengono promossi tre posti di trasferimento. Sono aperti agli studenti che desiderano trasferirsi ad Amburgo da un'altra università o che stanno già studiando all'UMCH e vorrebbero approfittare dei finanziamenti provinciali. Le domande per i posti di trasferimento sono aperte fino al 14 giugno.
"Il finanziamento dei posti di studio in medicina", spiega il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, "è una misura importante per contrastare la carenza di medici". L'obbligo di servizio garantisce che i futuri medici rimangano in provincia dopo gli studi. Inoltre i posti di studio in medicina sono molto richiesti e non sempre gli studenti interessati ottengono un posto nelle università pubbliche. Attraverso i finanziamenti consentiamo a un maggior numero di giovani di frequentare il corso di laurea desiderato e di conseguire una laurea in medicina".

Eventi informativi e procedure di ammissione
Martedì 7 e lunedì 13 giugno, alle ore 17,00, l'UMCH, assieme all'Ufficio ordinamento sanitario, organizzerà due eventi informativi online per gli altoatesini durante i quali verranno presentati il programma di studio e la borsa di studio provinciale. Gli interessati possono iscriversi via e-mail scrivendo alla signora Säcker, responsabile dei consulenti per gli studenti dell'UMCH: katja.saecker@edu.umch.de

Chi desidera conoscere meglio il campus potrà invece farlo sabato 11 giugno in occasione della "Giornata del Campus Aperto" che si svolgerà online (dalle ore 11,00 alle 12,30) e in presenza ad Amburgo (dalle 10,00 alle 16,00) e sarà tenuta in tedesco e in inglese. È possibile iscriversi alla giornata informativa di persona e online sul sito web dell'università.

La procedura di ammissione all'UMCH si divide in due parti: i candidati verranno prima sottoposti a una breve valutazione scritta, mentre nella seconda fase verrà condotto un colloquio basato sulla motivazione. La prova scritta di ammissione si svolgerà online lunedì 27 giugno e martedì 28 giugno.
Ulteriori informazioni sui finanziamenti provinciali vengono fornite dall'Ufficio Ordinamento sanitario (ordinamentosanitario@provincia.bz.it) e sono disponibili sul sito web della Provincia.

(RED)



Altre notizie di questa categoria