Contenuto principale

Ricerca

In evidenza | 15.10.2019

Aspirazione professionale: aiutare le persone

Aspirazione professionale: aiutare le persone

Nel gennaio 2020 partiranno i nuovi corsi di formazione per Operatori/Operatrici sociosanitari/e organizzati dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Si tratta di un profilo professionale attualmente molto richiesta nel settore sanitario. Termine per l’iscrizione: 4.11.2019

Ospedale di Bolzano | 15.10.2019

foto web

Nuovo Ambulatorio per la Chirurgia del Pancreas

A settembre di quest’anno presso il Reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale Provinciale di Bolzano, guidato da Antonio Frena, ha iniziato la propria attività il nuovo Ambulatorio dedicato alla chirurgia del pancreas.

Ospedale di San Candido | 14.10.2019

donne.salute val pusteria

Seno consapevole

Prevenzione, diagnosi e attuali terapie nel trattamento del cancro al seno

Ospedale di Merano | 10.10.2019

Le giuste manovre che possono salvare la vita

Le giuste manovre che possono salvare la vita

L’obiettivo è quello di raggiungere più persone possibili istruendole nel saper agire in caso di emergenza pediatrica. Solo chi è preparato sa mantenere calma e lucidità in situazioni difficili. Il 13 ottobre 2019 all’ospedale di Merano dimostrerà come intervenire in caso di emergenza.

Ospedale di Merano | 08.10.2019

Giornata della salute mondiale: i giovani al centro

La gioventù: una sfida

Quest‘affermazione è degli esperti - sono loro a dichiarare, che i giovani d‘oggi, in questo nostro mondo moderno, sono esposti a molteplici sollecitazioni e pressioni. Non di rado problemi psicologici, paura, il ritirarsi, gli insuccessi scolastici e in ambito lavorativo sfociano in disturbi psicotici. Il Servizio psichiatrico di Merano, con il sostegno del Servizio psicologico, del Servizio per le dipendenze, del Servizio psichiatrico infantile e dell‘adolescenza, della Comunità comprensoriale, dell‘Associazione Ariadne, delle Cooperative sociali, del Comune di Merano, della Biblioteca comunale, del Filmclub e rappresentanti del Mercato solidale pone anche quest‘anno i giovani al centro della giornata mondiale della salute mentale. Le diverse iniziative sono state presentate durante un evento informativa, l‘8 ottobre 2019, a Casa Basaglia.

Ospedale di Bolzano | 08.10.2019

foto

Obesity Day 2019: Stand Informativo il 10 ottobre all´ospedale provinciale di Bolzano

19a edizione “Peso e benessere”

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 07.10.2019

d.s.a.d.: Roger Pycha, Bettina Meraner e Josef Roman Pichler

“La psiche è importante quanto la parte fisica”

Dal 2017 esiste la “Rete per la salute mentale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige”, alla quale partecipano i/le responsabili di tutti i servizi pubblici per la cura delle persone con malattie mentali. In occasione della Giornata della salute mentale il Primario di Bressanone, nonché Coordinatore della Rete, Roger Pycha, spiega l’importanza della salute psichica in ogni fascia d’età.

Assistenza territoriale | 04.10.2019

Nuovo medico di base a Naz-Sciaves e Vandoies

Nuovo medico di base a Naz-Sciaves e Vandoies

Thomas Lanthaler inizierà la sua attività come medico di base negli ambulatori dei Comuni di Naz-Sciaves e Vandoies dal 1° novembre 2019.

Ospedale di Bolzano | 04.10.2019

Logo open day

Salute mentale: torna l’Open day all’ospedale provinciale di Bolzano

La salute mentale è parte integrante della salute generale e si identifica in uno stato di benessere emotivo e psicologico. Al contrario, i disturbi psichici impattano sulla qualità della vita, investendone tutti gli ambiti, portando spesso a solitudine ed isolamento in quanto taciuti. Favorire l’accesso alle cure, aiutare a superare pregiudizi e paure legate alle malattie psichiche: questi sono alcuni degli intenti legati alla Giornata Mondiale della Salute Mentale. In questo contesto il Comprensorio sanitario di Bolzano torna a parlare di salute mentale aderendo all’Open day di Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 03.10.2019

Lorenz Larcher (sin.) e Alexander Gaggl

Collaborazione con il Centro di eccellenza

Nel maggio di quest’anno la Clinica universitaria di Chirurgia orale e maxillo-facciale di Salisburgo ha ricevuto il titolo di "Expertisezentrum" dal Ministero della Salute austriaco. Rinnovato l’accordo tra la Clinica universitaria di Salisburgo e l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.