Contenuto principale

Ospedale di Merano | 30.05.2019 | 16:33

„Punti di vista“ – Inaugurazione della mostra all’ospedale di Merano

Sono delle foto straordinarie che verranno esposte al piano rialzato dell’ospedale di Merano dal 5 al 26 giugno 2019. Le foto riguardano conoscenze e decisioni attinenti il tumore ereditario al seno e alle ovaie.

InaugurazioneZoomansichtInaugurazione

L’associazione BRCA-Netzwerk, rete di assistenza nei casi di tumore familiare al seno e alle ovaie, è stata fondata nel 2010 come rappresentanza di persone direttamente colpite. L’obiettivo della rete consiste nell’ampliare e sviluppare l‘autoaiuto in quest’ambito per poter offrire la possibilità ad un facile ed accessibile scambio di informazioni a fianco della cura medico-sanitaria. La BRCA sta quindi come sinonimo per “parlano gli interessati - cogliere attivamente l’opportunità” 

Il motivo per la creazione e la pubblicazione del volume illustrato “Punti di vista: sapere e scelte nel tumore familiare di seno e ovaie”. era quello di trasmettere agli interessati in cerca di consigli, delle preziose esperienze di persone colpite, integrate da conoscenze di esperti.

Suggestive immagini di 17 donne mostrano la loro relazione con il sapere in merito al rischio della malattia ma anche le loro decisioni, ad esempio, riguardanti le misure di profilassi o di diagnosi precoce.

Accanto alle fotografie del volume illustrato ne sono scaturite delle interessanti immagini che fanno ora parte di una mostra. L’esposizione vuole dimostrare alle donne colpite e loro famiglie come può esteticamente risultare una ricostruzione del seno, dovrebbe cogliere e dare risalto alle paure ed essere un aiuto per le decisioni individuali.

Il dott. Herbert Heidegger, Primario della ginecologia e ostetricia di Merano, ha desiderato fortemente che questa mostra potesse aver luogo a Merano. Ora questo è stato possibile con la collaborazione fra la BRCA ed il Centro Tumori Alto Adige.

L’invito all’inaugurazione della mostra, che si terrà il 05.06.2019 alle ore 11:00 al piano rialzato dell’ospedale di Merano, è rivolto a tutti gli interessati.  


Informazioni per i media:
Herbert Heidegger, Reparto di ginecologia e ostetricia, ospedale di Merano, tel. 0473 26 4 151, e-mail: herbert.heidegger@sabes.it

(BG/EC)



Altre notizie di questa categoria