Contenuto principale

Servizio di consulenza ambulatoriale per genitori

.

Per i genitori non è sempre facile parlare con i propi figli di temi come “alcol” o “droghe illegali”. Per questo motivo il nostro servizio offre, in collaborazione con l’associazione “La Strada – Der Weg” colloqui regolari per genitori e familiari di giovani, che fanno già uso di droghe o corrono il rischio di farlo.

Offerta
Offriamo ai genitori colloqui individuali ed eventualmente incontri di gruppo con informazioni specifiche sul tema della sostanze illegali (hashisch, ecstasy, cocaina…) e legali (alcol). Forniamo consigli su come possono parlare, nel modo migliore, di questi argomenti con i loro figli ed elaboriamo diverse possibilità di soluzione assieme agli interessati dopo una valutazione specifica della situazione.

Destinatari
Genitori preoccupati che temono o sono a consoscenza che il loro figlio consumi sostanze psicoattive (droge illegali, alcol) e che sentono la necessità di confrontarsi su questo tema, che cercano consigli e sostegno.
 

Accesso al servizio
Chi indende usufruire del Servizio di consulenza ambulatoriale può rivolgersi: 

  • telefonicamente al Servizio per le Dipendenze (Tel. 0473 443299)
  • mandare un E-Mail al Servizio per le dipendenze serd.me@sabes.it o all’associazione “La Strada – Der Weg” prevenzionesecondaria@lastrada-derweg.org
  • rivolgersi personalmente al Servizio per le dipendenze a Merano in Via Alpini 3, o all’associazione “La Strada – Der Weg” Via Visitazione 42, Bolzano e concordare con l’occasione un appuntamento per un primo colloquio
  • telefonicamente all’associazione “La Strada – Der Weg” (Tel. 0471 203 111) o al numero verde (Tel. 800621606)

Costi
Tutte le richieste di aiuto al Servizio di consulenza ambulatoriale per genitori e familiari sono gratuite.

I collaboratori sono obbligati di rispettare il segreto professionale.

Anonimità, segreto professionale
Le persone che si rivolgono al Servizio di consulenza ambulatoriale hanno il diritto di restare anonime. 

Navigazione secondaria