Contenuto principale

Disassefuazione del fumo

Voi avete spesso tentato di smettere di fumare, ma non siete mai riusciti? Provate allora con il nostro nuovo programma di disassuefazione dal fumo!

Organizzazione
"Liberi dal fumo" è un programma di disassuefazione dal fumo per gruppi che prevede 7 incontri e 2 consulenze telefoniche individuali. Annualmente si tengono 2 gruppi in lingua tedesca.  I gruppi vengono condotti da specialisti che sono stati formati specificatamente per questo programma (psicologi, assistenti sociali, infermieri).

Nel gruppo possono essere invitati anche specialisti esterni, (medico, dietista) su temi specifici. Si opera in collaborazione con l'ACLI di Merano ed il Servizio Pneumologico di Merano (eventuali approfondimenti clinici e/o trattamenti farmacologici).

Smettere assieme agli altri

Il programma dei gruppi deve contribuire ad una migliore comprensione del perché in certi momenti ed in determinate situazioni si fuma.
Lei imparerà a controllare meglio queste situazioni così da non dover più fumare, modificherà il Suo comportamento progressivamente. Esercizi di rilassamento possono aiutarLa a superare senza sigarette delle situazioni difficili. Tutto ciò Le permetterà di mantenere l'astinenza anche dopo il corso. 


Costi
Il costo per il corso di disassuefazione dal fumo attualmente è di 63 Euro(ticket, spese per materiale, spese amministrative).

Iscrizione
Se Lei è interessato al corso di disassuefazione dal fumo può iscriversi presso il nostro Servizio (sede principale, in via Alpini 3, tel. 0473 443299, presso il Servizio Pneumologico (0473 251380) o presso l'ACLI in Via Otto Huber 64 a Merano (Tel 0473 220 381). I corsi hanno luogo nella sede distaccata di Via Goethe 7 a Merano.


Il programma
Il programma si articola in 3 tappe. La prima consiste nell’osservare quante sigarette lei fuma e in quali situazioni. Durante tutto il corso viene tenuto in considerazione il consumo di sigarette. In seguito potrà elaborare insieme al gruppo delle strategie per riuscire a smettere di fumare al giorno concordato nel gruppo. Verso la fine del corso potrà elaborare insieme agli altri come potrà mantenere l'astinenza con successo.

Il grande vantaggio di questo programma è che l’obiettivo perseguito di smettere di fumare viene perseguito insieme ad altre persone.
Il sostegno reciproco e la motivazione possono essere di grande aiuto. Inoltre lo smettere insieme ad altri è più divertente.

 

Giorno dello stop
Il gruppo concorda un giorno in cui i partecipanti smettono di fumare. Questo giorno si colloca tra la quarta e la quinta seduta di gruppo.

Navigazione secondaria