Dipartimento di Prevenzione


Attualità

Ricerca

Di seguito si trovano tutte le informazioni dell'Azienda sanitaria nell'ambito della prevenzione.
Ulteriori novità su www.asdaa.it

  • Influenza – iniziative per la prevenzione

    Influenza – iniziative per la prevenzione

    Intensa la stagione dell’influenza precedente: nel 2017/18 in Italia si sono registrati un totale di 8.677.000 casi. Per prepararsi all’inverno, l’Azienda sanitaria offre la vaccinazione antinfluenzale fino venerdì 14 dicembre. Tante persone ne hanno diritto gratuitamente.

  • Influenza - chi vuole rimanere in salute si protegge per tempo

    Influenza - chi vuole rimanere in salute si protegge per tempo

    Un’influenza non è un semplice raffreddore e non dovrebbe essere presa alla leggera. Ogni anno vi sono persone che ne muoiono. La migliore protezione contro l’influenza è la vaccinazione. Soprattutto coloro che appartengono ai gruppi a rischio - come gli over 65, gli insegnanti ed il personale medico ed infermieristico - dovrebbero farsi vaccinare. Per questi gruppi di persone, in Alto Adige, il vaccino antinfluenzale è gratuito, quest’anno lo è anche per i donatori di sangue. La vaccinazione parte il 22 ottobre 2018.

  • Un Tir a tutto Cuore

    Un Tir a tutto Cuore

    Dopo il grande successo dello scorso anno il “Truck Tour - Banca del Cuore” ritorna a Bolzano. Il tir sarà parcheggiato in piazza Tribunale nelle giornate del 16, 17 e 18 ottobre 2018 ed aperto dalle 9.00 alle 19.00. L’iniziativa si colloca nel contesto della Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare e consiste in uno screening gratuito per verificare il benessere del cuore.

  • Trombosi: un pericolo da non sottovalutare

    Trombosi: un pericolo da non sottovalutare

    Nel secondo fine settimana di ottobre, in circa 100 paesi diversi, si celebrerà la "Giornata mondiale contro la trombosi". Un’occasione importante per accendere anche in Alto Adige i riflettori sulla tematica dei coaguli di sangue non visibili, che rappresentano una delle più frequenti cause di morte - prevenibili – tra le malattie cardiovascolari. Venerdì 12 ottobre 2018, presso le hall d’ingresso degli ospedali di Bolzano e Merano, del personale qualificato sarà a disposizione per domande e chiarimenti su questo argomento.

  • foto web

    Corso antifumo in lingua italiana

    Il Centro Antifumo presso il Servizio Pneumologico dell’Azienda Sanitaria, ha aperto le iscrizione per i prossimi corsi antifumo in lingua italiana e tedesca.

« pagina precedente 1 2 3 4 pagina successiva »