Contenuto principale

Libretto personale per l'assistenza sanitaria

Descrizione generale

A tutti gli iscritti al Servizio sanitario provinciale viene rilasciata una tessera sanitaria attestante il diritto personale all'assistenza. Sulla stessa sono indicati, oltre ai dati anagrafici, anche il proprio codice fiscale e il nome del medico di base scelto.

Presupposti d'accesso

Iscrizione al Servizio sanitario provinciale

Scadenze

Per l'uso del servizio non ci sono da rispettare termini particolari.

Documenti richiesti

Vedi iscrizione al servizio sanitario provinciale per cittadine/i italiane/i e iscrizione al servizio sanitario provinciale per cittadine/i dell'UE.

Costi

L'uso del servizio è gratuito.

Altre informazioni

Validità della tessera: Per cittadini/e italiani formalmente e di fatto residenti in provincia di Bolzano sono previsti i seguenti casi:

  • bambini fino al 14° anno con il compimento del 14° anno
  • giovani dal 15° al 18° anno al compimento del 18° anno
  • oltre i 18 anni: validità illimitata

Per cittadini/e italiani/e residenti anagraficamente in altre province e domiciliati in provincia di Bolzano che si trovano per motivi di lavoro in Provincia di Bolzano il libretto sanitario personale ha validità massima di un anno (rinnovabile).

Per cittadini/e dell'Unione Europea ed extracomunitari formalmente e di fatto residenti in provincia di Bolzano ed obbligatoriamente iscritti il libretto sanitario personale ha la stessa validità della carta di soggiorno o del permesso di soggiorno.

Per cittadini/ stranieri/e non residenti in provincia di Bolzano ed iscritti obbligatoriamente il libretto sanitario personale ha validità massima di un anno, rinnovabile entro i limiti del permesso o della carta di soggiorno.

Cambio di indirizzo e smarrimento: Il cambio di indirizzo deve essere comunicato agli sportelli amministrativi del distretto sanitario. In caso di smarrimento può essere richiesto rilascio del duplicato presentando un documento di identità.

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Indirizzo: via Cassa Risparmio, 4, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

Fax: 0471 907 114

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: http://www.asdaa.it

Orario d'ufficio:

Per gli orari di apertura del Distretto sanitario territorialmente competente cliccare qui.

(Ultimo aggiornamento: 03/03/2014)