Contenuto principale

News

Ricerca

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 20.04.2018

Qui Bolzano

Novità per la prevenzione del tumore al seno

Quanto prima una malattia viene individuata e trattata, maggiori saranno le possibilità di guarigione e quindi di sopravvivenza. Questa l’idea che sta alla base dei quattro programmi di screening portati avanti dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, rispetto ai quali la popolazione sta prendendo sempre più consapevolezza. Le prime novità riguardano lo screening di prevenzione del tumore al seno, che mira ad incoraggiare sempre più donne a prendervi parte.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 18.04.2018

Foto: iQoncept - Fotolia

Registro Tumori a prova di privacy

Il Garante per la protezione dei dati personali ha dato parere favorevole in merito alle nuove norme per il funzionamento del Registro Tumori dell’Alto Adige.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 18.04.2018

Il Centro Unico di Prenotazione Provinciale diventa realtà: l’Asl assume nuovi collaboratori

Il Centro Unico di Prenotazione Provinciale diventa realtà: l’Asl assume nuovi collaboratori

Di un Centro Unico di Prenotazione Provinciale, abbreviato CUPP, nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, si parla ormai da molto tempo: ora sta per diventare realtà anche su livello aziendale. Qualche mese fa la Giunta provinciale ha approvato un aumento di 20 posti nella pianta organica di questo servizio innovativo. In questi giorni sono aperti i relativi concorsi per numerosi posti di lavoro, soprattutto per la sede di Bressanone, ma anche 2 posti a Merano e Brunico.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 14.04.2018

Carlo Carnaghi

Nominato il successore di Claudio Graiff

Il nuovo Primario del Servizio di Oncologia medica del Comprensorio di Bolzano si chiama Carlo Carnaghi. L’oncologo proveniente da Milano assumerà la direzione del prestigioso dipartimento a metà maggio, diventando il successore di Claudio Graiff.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 13.04.2018

(d.s.) Mohsen Farsad, Guntis Bahs, Lydia Pescollderungg, Ruta Jakusonoka, Anna Pitarelli, Thomas Schael

Visita della delegazione dell’Università di Riga (Lettonia) all’ospedale provinciale di Bolzano

Un altro passo verso una proficua collaborazione tra l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e la Riga Stradins University (RSU).

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 13.04.2018

La Direttrice tecnico-assistenziale: “Teniamo presente quanto raggiunto e tutto quel che c’è di positivo!”

“Teniamo presente quanto raggiunto e tutto quel che c’è di positivo!”

Marianne Siller, Direttrice tecnico-assistenziale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, prende posizione in merito allo sciopero dichiarato in tutta Italia dal sindacato degli infermieri Nursing-up.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 11.04.2018

Il nuovo Direttore amministrativo Andrea Zeppa

Nuovo direttore per la riforma amministrativa

Andrea Zeppa, grande conoscitore di processi manageriali ed amministrativi nella Pubblica amministrazione, entrerà tra pochi mesi a far parte della Direzione aziendale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. In occasione della presentazione odierna (11.04.2018) della bozza del nuovo organigramma amministrativo aziendale elaborato dal Consiglio gestionale, i dirigenti amministrativi hanno potuto conoscere anche il nuovo Direttore dell’area amministrativa. Inizierà la sua attività il 4 settembre 2018.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 09.04.2018

Dall’Alto Adige in Lettonia… e ritorno

Dall’Alto Adige in Lettonia… e ritorno

Tra le diverse strategie per l’acquisizione del personale, risulta di importanza fondamentale intercettare i giovani medici altoatesini che hanno studiato all’estero. L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha quindi incontrato una delegazione di studenti altoatesini di medicina che studiano a Riga, in Lettonia.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 09.04.2018

La sede del Centro per la sicurezza si trova alla Scuola superiore "Claudiana"

Un centro per la sicurezza

Dall’anno scorso nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige è stato introdotto il Centro per la sicurezza del paziente (PSZ). Con costanti unità di addestramento ed in ambito protetto, per mezzo dell’impiego di personale sanitario ed apparecchiature di ultima generazione, vi vengono esercitate senza pericolo situazioni di emergenza, sotto il controllo di supervisori certificati. Oggi, 9 aprile 2018, durante una conferenza stampa è stato presentato ufficialmente il Centro per la sicurezza del paziente.

Appuntamenti | 06.04.2018

Sciopero

Sindacato Nursing up: sciopero 12-13 aprile 2018

Nursing Up, il sindacato nazionale degli infermieri, ha proclamato uno sciopero di 48 ore per giovedì 12 e venerdì 13 aprile 2018, invitando i propri iscritti a prendervi parte. Allo sciopero aderirà anche l’organizzazione locale altoatesina del sindacato.

« pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 pagina successiva »