Contenuto principale

Servizio di Medicina Complementare

Contatti

Direttore medico: dott. Christian Thuile
Coordinatrice infermieristica: Edith Maier
Segreteria (Padiglione Riabilitazione, pianoterra):
Tel.
0473 251 400 (Lu - ve dalle ore 09:00 - 12:00 e dalle 13:00 - 15:00)
Fax 0473 251 401

E-mail:
komed@asbmeran-o.it


A proposito di noi

.

Il nostro principio: "L'essere umano al centro di una medicina globale". Cerchiamo di dare il nostro contributo negli ambiti dell'alimentazione, degli effetti collaterali delle terapie e della qualità di vita. La Medicina Complementare è intesa come integrazione della medicina tradizionale. Il Servizio viene offerto per pazienti oncologici e affetti da malattie croniche e dolori cronici.
 
Dopo il progetto pilota, durato diversi anni, il Servizio di Medicina Complementare è stato istituzionalizzato, ciò significa che è stato inserito nell'ordinamento di assistenza di base dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige. Per le nostre e i nostri pazienti si tratta di un più snello procedimento. Molte prestazione da ora possono essere prescritte pagando il ticket. Tutte le prestazioni per pazienti tumorali sono persino gratuite (esenzione ticket obbligatoria). Anche le prestazioni per pazienti cronici, come agopuntura, osteopatia e elettroterapia sono da adesso prescrivibili con ricetta.

Una novità è data anche per i pazienti tumorali della Val Venosta ai quali le terapie complementari sono rese accessibili direttamente a Silandro. Le infusioni individuali, offerte soprattutto per sopportare meglio le spesso inevitabili effetti collaterali della terapia oncologica classica, vengono somministrate al Day Hospital - clinica diurna dell'Ospedale di Silandro. Solo per la prima visita sarà ancora necessario recarsi al Servizio di Medicina Complementare di Merano.

Prenotazioni e/o appuntamenti:
Dove: Servizio di Medicina Complementare, edificio riabilitazione, piano terra
Quando: su richiesta
Prenotazione: Segreteria Servizio di Medicina Complementare, tel. 0473 251 400
fax 0473 251 401, e-mail: komed@asbmeran-o.it
Accesso: ogni paziente può prenottarsi direttamente oppure tramite un medico (medico di base o medico ospedaliero)

Teamedico

Il Direttore medico del Servizio di Medicina Complementare è il dott. Christian Thuile.

Altri medici: dott.ssa Elfriede Daniel, dott.ssa Veronika Dallasega, dott.ssa Laura Reggiani, dott.ssa Hildegard Zeisel-Heidegger, dott. Anton Obrist.


Ulteriori informazioni

» torna alla lista dei reparti e servizi


(Ultimo aggiornamento: 10/03/2016)