Contenuto principale

Servizio Psichiatrico

Contatti

Direttore reggente: Dott. Markus Karl Huber
Coordinatore infermieristico del reparto: Markus Fischnaller
Coordinatrice infermieristica dell'ambulatorio: Rita Agreiter
Coordinatrice infermieristica della Comunità Protetta di Passaggio per pazienti psichiatrici: Margareth Nocker
Tel.: 0474 586 300
Fax: 0474 586 341

Orario di visita reparto di degenza:
ore 13.00 - 20.00
sabato, domenica e giorni festivi in aggiunta: ore 10.00 - 11.00


A proposito di noi

Team medico

dott. Markus Karl Huber (Geschäftsführender Direktor), dott.ssa Kathrin Hofer, dott.ssa Renate Hofer, dott. Christian Macina, dott.ssa Sabine Schmal-Thalmann, dott. Ivano Simioni 

Team psicologico

dott.ssa Claudia Jesacher, dott. Erwin Kirchler, dott.ssa Maria Luise Mairhofer, dott.ssa Helga Niederkofler

 

Il nostro compito è la prevenzione, la diagnosi e la cura, tramite terapia e riabilitazione, di disturbi e gravi crisi psichiche.

Il nostro servizio offre:

  • Informazioni e consulenza
  • Trattamento ambulatoriale al Centro di Salute Mentale di Brunico
  • Ricovero e trattamento presso il reparto di Psichiatria di Brunico
  • Trattamento presso altri reparti degli ospedali di Brunico e di San Candido
  • Sostegno terapeutico presso il centro "Bad Bachgart" e la clinica Universitaria di Innsbruck
  • Comunità Protetta di Passaggio per pazienti psichiatrici
  • Trattamenti terapeutici presso le strutture di riabilitazione a noi connesse
  • Trattamento in Day and Night Hospital (non ancora in funzione)
  • Assistenza presso il Centro di Riabilitazione

Reparto di psichiatria

ErgoterapiaSi trova nel nuovo edificio L al primo piano. Comprende posti letto per pazienti ricoverate/i ed inoltre posti letto in regime di Day Hospital. Il personale che opera in reparto è costituito da un Team multiprofessionale, in grado di sostenere ed assistere persone affette da malattie psichiatriche/psichiche, problemi e disagi.
I trattamenti terapeutici effettuati sono: trattamento medico e medicamentoso, diagnostica, trattamento elettroconvulsivo, psicoterapia individuale e di gruppo, tecniche di rilassamento, agopuntura auricolare dal metodo NADA, Training cognitivo e terapia creativa (ergo-, musico-, arte- e scrittura). Tutte le terapie sono effettuate con la supervisione di personale professionale specializzato ed attento alle singole esigenze, le assistenti sociali si occupano del sostegno sociale più idoneo valutando con attenzione i singoli casi.

Centro di Riabilitazione per malati psichici

Dal 01-12-2015 esiste il nuovo „Centro di Riabilitazione per malati psichici“, che offre il proprio servizio a 12 pazienti sofferenti di disturbi psichiatrici definiti, come la schizofrenia o il disturbo affettivo bipolare. I pazienti che, a causa della malattia, avvertono difficoltà nel gestire la vita quotidiana e che hanno la motivazione necessaria per una terapia mirata saranno sostenuti da un’equipe multi-professionale composta di psichiatra, psicoterapeuta, infermieri /-e, assistente sociale, ergoterapista e collaboratori professionali che si occupano di terapia dell’arte, terapia musicale, terapia di movimento. L’obiettivo comune della terapia è di evitare, se possibile, la cronicizzazione del disagio e di favorire la reintegrazione nella vita sociale. Tra equipe e paziente sarà elaborato un programma riabilitativo individuale, il quale contiene un trattamento ampio conforme al concetto bio-psico-sociale, con spunti tratti dall’area clinica, sociale, psicologica e medicinale. Team Centro di Riabilitazione per malati psichici

La durata del ricovero è a tempo determinato e può variare, secondo l’obiettivo fissato assieme al paziente, da alcune settimane fino a una durata massima di 12 mesi. Dopo il percorso riabilitativo è prevista la dimissione nelle strutture sociali del bacino d’utenza (p.e. Sägemüllerhof), nella famiglia d’origine oppure nel migliore dei modi: il paziente è capace di vivere in autonomia in un proprio appartamento.

Servizio di consulenza psichiatrica

In tutti i reparti degli Ospedali di Brunico e di San Candido, le/i pazienti, che oltre di malattie fisiche soffrono anche di disturbi psichici, malattie psicosomatiche o gravi crisi psichiche, possono essere assistite/i e curate/i da personale specializzato del nostro Centro. Una stretta collaborazione esiste con i reparti di Medicina Interna degli ospedali di Brunico e San Candido. In Val Pusteria circa la metà dei ricoveri ospedalieri per motivi psichiatrici avviene nei reparti di Medicina.


Ambulatori

Centro di Salute Mentale

Dove: Centro di Salute Mentale, Via Ospedale, 11, Edificio L, al piano terra
Quando: lunedì - venerdì, ore 08.00 - 16.00
Prenotazione: Centro di Salute Mentale, tel. 0474 586 340 o 0474 586 342, lunedì - venerdì, ore 08.00 - 16.00
Accesso: senza prescrizione del medico di base o del medico di reparto
Fax: 0474 586 341

Team del Centro di Salute MentaleNote:
Il centro di Salute Mentale (CSM) è un centro di accoglienza dove si possono ricevere consigli ed aiuto in situazioni di crisi o/e in caso di malattie psichiatriche, inoltre funge da consultorio per parenti ed amici di pazienti psichiatrici.
I collaboratori del Centro di Salute Mentale garantiscono consulenze psichiatriche e psicologiche, trattamenti adeguati e sostegni sociali valutando individualmente caso per caso.
Per gli interessati o per i parenti degli stessi, il primo contatto avviene con il personale infermieristico, che valuterà l'urgenza ed il contenuto della richiesta, in modo da potere fissare, in base alle esigenze, eventuale appuntamento presso lo psichiatra, lo psicologo o l'asssistente sociale. Per questo motivo La preghiamo di esplicitare chiaramente le sue richieste, già durante il primo contatto, anche se solo telefonico.

Il primo passo è difficile,
lo sappiamo e vogliamo sostenerti:
cerca aiuto!

Trattamenti al CSM

InfermieraPsicoterapia:

  • Colloqui psicodiagnostici ed esecuzione di Test psicologici
  • Terapia individuale, familiare e di coppia
  • Consulenza e terapia in caso di disturbi alimentari, in collaborazione con il Team interdisciplinare

Agopuntura auricolare: secondo il metodo "NADA"

Intermediazione a strutture a noi connesse:
In caso di particolari necessità terapeutiche verrà valutata da parte degli psichiatri del CSM la possibilità di eventuali trasferimenti alle strutture a noi convenzionate sia in Italia che all'estero (Bad Bachgart, Rodengo, oppure alla Clinica Universitaria di Innsbruck).


Ulteriori informazioni

Psichiatria sociale riabilitativa in Valle Pusteria

Le/I pazienti da noi trattate/i, sia in regime di ricovero che ambulatoriale, e che a causa della loro malattia non sono in grado di integrarsi nella vita sociale, verranno accompagnate/i ed aiutate/i dalle nostre assistenti sociali in un percorso di reintegrazione tramite il sostegno offerto dalle reti sociali a nostra disposizione. Le nostre strutture offrono diverse alternative:

Comunità Protetta di Passaggio per Pazienti Psichiatrici

Comunità protetta di passaggioOffre alloggio a medio o a lungo termine, per un totale di 12 ospiti. È posta grande attenzione all'abitare insieme e ad attività svolte in comune. In prima linea si tratta di svolgere le attività domestiche giornaliere. Gli ospiti, a piccoli gruppi, pianificano e collaborano attivamente all'organizzazione dei compiti da svolgere in casa: dall'andare a prendere i pasti allo stirare. Hanno inoltre anche la possibilità di partecipare ad ulteriori offerte terapeutiche come: ergoterapia e terapia di gruppo presso il reparto di Psichiatria. Gli utenti possono inoltre intrattenersi presso il Punto d'incontro per malati psichici e partecipare alle attività da loro organizzate. Molti ospiti lavorano o svolgono terapia occupazionale al di fuori della struttura. La presenza di personale infermieristico 24 ore su 24 garantisce l'assistenza sanitaria, mente terapeuti e specialisti visitano la struttura periodicamente partecipando alla programmazione della giornata delle/dei pazienti. Data la vicinanza all'ospedale e la facile reperibilità degli psichiatrici, la Comunità è anche utilizzata per interventi di crisi o per improvvisi ricoveri necessari a sostenere i malati e le loro famiglie.

Indirizzo: Via Karl Told, 4, 39031 Brunico
Telefono: 0474 586 390

Centro Sociopsichiatrico “Sägemüllerhof”

Centro Sociopsichiatrico Presso il “Sägemüllerhof” vivono e lavorano persone con malattie psichiche, che vengono preparate, dal personale specializzato, ad una vita il più autonoma possibile. La riabilitazione è integrata grazie alla stretta collaborazione con il servizio psichiatrico. Gli utenti hanno la possibilità di imparare il senso di responsabilità verso se stessi e verso gli altri, grazie all’assunzione di compiti presso la comunità alloggio, l’officina e il lavoro agricolo. Il lavoro di malati psichici presso un maso ha una lunga tradizione e viene considerato, dal punto di vista terapeutico, una delle attività più efficaci. E’ interessante sia dal punto di vista ecologico che da quello economico. Il “Sägemüllerhof” offre comunità abitative per nove persone, una seconda per altre cinque persone, ed inoltre è dotato di quattro mini appartamenti per quattro persone. L’offerta di lavoro è garantita per 26 pazienti nell’ambito dell’agricoltura, della lavorazione della lana, della tessitura e dei lavori domestici.
L’inserimento nella struttura avviene attraverso perizia psichiatrica ed in accordo con i Servizi Sociali della Comunità Comprensoriale Val Pusteria, gestori della stessa.

Indirizzo: Via Molino, 10, 39030 Gais
Telefono: 0474 504 097
Fax: 0474 505 610
Orario di apertura: lunedì - giovedì, ore 8.00 - 16.00; venerdì, ore 8.00 - 13.00
Indirizzo Internet: www.saegemuellerhof.it

Centro diurno "InterMezzo"

Il centro diurno offre un'ingegnosa strutturazione delle giornate a persone con problemi psichici e con problemi di socializzazione. Nello stesso tempo quest'offerta è in grado di diminuire e prevenire la necessità di ricoveri ospedalieri.

Orario di apertura: lunedì - venerdì, ore 09.00 - 12.00

Punto d’incontro “InterMezzo”

Giardino del punto d'incontro È un luogo d’incontro per malate/i psichiche/ci, amiche/ci, conoscenti ed interessate/i. Si tratta di un luogo dove potersi sentire a proprio agio e svolgere, insieme ad altri, attività di tempo libero. Ci sono giochi a disposizione, inoltre le bevande offerte sono servite al costo di produzione. In questa cornice si possono ricevere informazioni precise e mirate per quanto riguarda i gruppi d'auto aiuto e sulle loro specifiche proposte. L’”InterMezzo” viene co-utilizzato da parte di gruppi terapeutici e d'auto aiuto, dall’associazione "Lichtung" e dall’”Associazione parenti ed Amici Malati Psichici”.

Indirizzo: Via Andreas Hofer, 15 f, 39031 Brunico
Telefono: 0474 550 815
Orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì, ore 14.00 - 19.30; domenica, ore 14.00 - 20.00
Indirizzo Internet: www.saegemuellerhof.it

Per informazioni più dettagliate rivolgersi al Saegemuellerhof.

Officina di riabilitazione lavorativa a San Giorgio

Vi lavorano persone con diverse forme di disabilità, malattia psichica o dipendenza; sotto la guida di educatori specializzati, vengono preparati al mondo del lavoro al di fuori della struttura. Il training lavorativo nell’officina comprende la lavorazione del metallo, del legno ed il riciclaggio di materiale elettrico ed elettronico. In parte si eseguono incarichi per altre ditte, in parte sono progettati e realizzati, come nel caso della lavorazione del legno, prodotti propri. Per coloro che non possono recarsi presso l’officina di lavoro è possibile svolgere dei lavori a domicilio. Tutti gli occupati ricevono mensilmente un premio di produttività. L’integrazione nel libero mercato del lavoro è programmata a lungo termine e viene coordinata dal Servizio Inserimento Lavorativo.

Indirizzo: Via Croce Alta, 8, San Giorgio, 39031 Brunico
Telefono: 0474 550 313 
Fax: 0474 550 313 
Orario di apertura: lunedì - giovedì, ore 08.00 - 16.00; venerdì, ore 08.00 - 12.00

Organizzazione d’auto aiuto “Lichtung”

Ufficio dell'Organizzazione d'auto aiutoFine di quest’organizzazione è di rappresentare gli interessi di persone con disturbi psichici a livello provinciale. L’associazione, fondata a Brunico nel 1997, conta ora 400 soci in tutta la provincia e svolge le seguenti attività:

  • Offre prime informazioni, da malata/o a malata/o, sugli aiuti sanitari e sociali, pubblici e privati esistenti sul territorio.
  • Si occupa di informare e prevenire, attraverso conferenze mirate, l’insorgere di deficit informativi, di sostenere il primo passo verso il riconoscimento della propria situazione. Il progetto “Essere o non essere” si occupa della sensibilizzazione e prevenzione al suicidio per tutti ed in particolare nelle scuole.
  • Organizza attività di tempo libero, i club “Canguro” e “Eisacktal” organizzano insieme gite e viaggi, pomeriggi e serate da passare in compagnia, occasioni di praticare sport insieme, grigliate, corsi di vario genere e pianificano attività con altre associazioni sul territorio.
  • Gestisce iniziative di auto aiuto, i gruppi del “Club D&A” (in casi di depressione e fobie) che operano a livello Provinciale.

Indirizzo: Via Dante, 4, 39031 Brunico
Telefono: 0474 530 266
Orario di apertura: lunedì - mercoledì, ore 08.00 - 12.00 ed ore 14.00 - 17.00; giovedì, ore 14.00 - 17.00; venerdì, ore 08.00 - 12.00

"Associazione Ariadne, per la salute psichica, bene di tutti”

Logo dell'AssociazioneL‘Associazione Ariadne, per la salute psichica, bene di tutti offre un chiaro punto di riferimento per i bisogni delle persone con una malattia psichica e le loro famiglie, rappresentando i loro interessi a livello politico offrendo aiuto concreto come consulenza e accompagnamento, incontri di informazione e sensibilizzazione, gruppi di auto aiuto per familiari, soggiorni di vacanza e accompagnamento nel tempo libero, ecc.

Segreteria: Via Galileo-Galilei, 4/a, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 260 303
Fax: 0471 408 687
E-mail: info@ariadne.bz.it
Internet: www.ariadne.bz.it

» indietro alla lista delle ripartizioni & servizi | Inizio pagina