Contenuto principale

Laboratorio di patologia clinica

Contatti

Primario: Dr. Martin Ogriseg
Coordinatrice personale tecnico: Irmgard Schmiedhofer

Tel: 0472 813 200
Fax: 0472 813 209
E-Mail: martin.ogriseg@sb-brixen.it

Orario di apertura segreteria:   
Lu - Gio 7:30 – 15:30
Ve 07:30 – 15:00


A proposito di noi

Il Laboratorio di Patologia Clinica ha il compito di acquisire dati e nozioni dal sangue e da altri materiali biologici che provengono dall’uomo (di regola dal paziente), che vengono messi a disposizione del medico curante e che gli servono soprattutto per la diagnosi, ma anche per la prevenzione, la terapia e la riabilitazione dei suoi pazienti.

Al fine di garantire la diagnostica di laboratorio di base, il Laboratorio di Patologia Clinica presso l’Ospedale di Bressanone è il primo punto di riferimento per i reparti e gli ambulatori dell’Ospedale di Bressanone nonché per i medici di base e gli specialisti in tutto il territorio dei distretti di Bressanone e Chiusa; inoltre vengono offerti in alcuni settori speciali esami di secondo livello più complessi (in particolare anche per l’Ospedale di Vipiteno e i medici di base del distretto di Vipiteno); infine il servizio funge da punto d’invio di campioni per quei tests ad alta complessità, che possono venir offerti solo in laboratori ad alta specializzazione.


Ambulatori

Prelievi di sangue e consegna campioni:

Edificio principale A, pianterreno ala Sud, accesso a sinistra dopo gli ascensori


Prelievo sangue per pazienti ambulatoriali:

lunedì – venerdì 7:30 – 12:00 h


solo consegna campioni:

lunedì – giovedì: 10:00 – 15:30 h, venerdì 10:00 – 15:00 h


Prenotazione telefonica non necessaria
, con eccezione per (tel: 0472-813200):

  • Test da carico per lattosio (da lunedì a giovedì, max. 1 paziente/giorno)
  • Spermiogramma (lunedì e giovedì, 10.30 e 11.00 h, max. 2 pazienti/giorno)

L'accesso può avvenire solo con una prescrizione medica. Unica eccezione è il test per HIV, che può venire richiesto dal paziente anche in forma anonima.


Referti:

Per motivi di privacy i referti possono venire consegnati solo al paziente stesso, nel caso di minori ai loro genitori o all’eventuale tutore, o ad una persona che presenta una delega scritta del paziente stesso e che deve, in caso di necessità, fornire le proprie generalità esibendo un documento.

Per il ritorno del referto al paziente e/o al medico curante esistono 3 possibilità:

  • Se il medico prescrivente è connesso al sistema informatico ospedaliero, il referto può venir consultato da lui stesso per via informatica in qualsiasi momento, previo consenso da parte del paziente precedentemente espresso. L’invio del referto per posta al medico non è previsto.
  • Qualora il paziente desideri ritirare personalmente il referto (o farlo ritirare da altra persona), deve comunicare questo intento al momento dell’accesso allo sportello:  in questo caso riceverà un modulo che dovrà venir esibito al momento del ritiro allo sportello. Questo modulo vale anche come delega per il ritiro del referto da parte di una persona terza (Apertura sportello per ritiro referti: lunedì – giovedì 10.00 – 15.30 h, venerdì 10.00 – 15.00 h).
  • Qualora il paziente desideri un invio del referto tramite posta, lo può indicare sul sopracitato modulo (con segnalazione dell’indirizzo postale). In tal caso le spese postali gli verranno addebitate e devono venir versate in anticipo presso l’Ufficio accettazioni.

 
Servizio di Medicina trasfusionale

Ambulatorio per donatori di sangue: Edificio principale A, pianterreno; tel: 0472-813222

Orario apertura: lunedì – venerdì: 07.30 – 10:30 h

Il Servizio di Medicina trasfusionale presso l’Ospedale di Bressanone fa parte del relativo servizio provinciale; secondo delibera della GP 3909/1995 è aggregeato  al Laboratorio di Patologia Clinica.

I suoi compiti principali consistono in:

  • Prelievo di sacche di sangue ai donatori a fini trasfusionali
  • Verifica dell’idoneità a donare nei donatori periodici e nuovi
  • Invio delle sacche di sangue prelevate al Servizio di Immunoematologia dell’Ospedale di Bolzano
  • Carico di sacche di sangue ed altri emocomponenti testati e rilasciati  dal Servizio di Immunoematologia dell’Ospedale di Bolzano
  • Verifica compatibilità e assegnazione di emoderivati a pazienti degli Ospedali di Bressanone e Vipiteno
  • Salassi terapeutici (09:30 – 10:00 h)
  • Management di tutta l’attività trasfusionale presso l’Ospedale di Bressanone

Prelievo ai donatori: lunedì – venerdì 07:30 – 09.30 h

L’accesso di norma avviene su invito dell’organizzazione dei volontari di sangue AVIS.

Aspiranti donatori (max. 2/giorno) devono concordare per la prima visita un appuntamento all’ufficio AVIS situato di fronte alla sala prelievi (Tel: 0472-835599, aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.00 h).