Contenuto principale

Giornata Mondiale Salute Mentale

Giornata Mondiale Salute Mentale - dal 10 al 15 ottobre 2017

.

La normalità è sopravvalutata”

La Giornata Mondiale della Salute Mentale è un evento promosso dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale con il sostegno dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, con la finalità di informare e sensibilizzare la società sul tema della salute mentale e del disagio psichico.

Ogni anno in questa occasione in tutto il mondo si susseguono eventi ed iniziative ed anche il gruppo di lavoro “Up & Down”, che riunisce rappresentanti del Servizio Psichiatrico Sanitario, dei Servizi Sociali Territoriali, della Ripartizione Provinciale Politiche Sociali, delle Associazioni, delle Cooperative Sociali e del Volontariato Sociale organizza una serie di iniziative che quest’anno si svolgeranno dal 10 al 15 ottobre 2017 nel quartiere Firmian di Bolzano.

Durante la settimana il concetto di salute mentale verrà trattato nella sua complessità con l’obiettivo di superare il muro dello stigma e con l’intento di promuovere conoscenza, informazione, relazioni sociali ed inclusione. Conferenze, concerti, proiezione di film e manifestazioni sportive si susseguiranno durante tutta la settimana.

Domenica 15 ottobre, giornata conclusiva, Piazza Montessori sarà in festa con musica dal vivo, stand gastronomici e infopoint. Nel pomeriggio la piazza sarà il punto di partenza e di arrivo di OrientaMente, percorso itinerante per il quartiere, alla scoperta di associazioni, enti e strutture del territorio che si occupano di promozione e prevenzione della salute mentale nonché di cura del disagio psichico.

Vi aspettiamo numerosi.

Ulteriori informazioni: gruppoupanddown@gmail.com

Il gruppo organizzativo “Up & Down”