Contenuto principale

Laboratorio centrale di patologia clinica

Contatti

Dove siamo: ospedale, edificio centrale, pianoterra, area viola
Direttore: Prof. dott. Markus Herrmann
Coordinatore: Roland Nocker
Segreteria: lunedì-venerdì ore 7.30-17.00
Orario di prelievo: lunedí-venerdí ore 7.00-10.00
tel. 0471 908 306
fax 0471 907 462
e-mail: labbio@sabes.it

Prenotazioni: non sono necessarie prenotazioni (con l'eccezione dell'analisi del liquido seminale ed il test del sudore)

Centri di prelievo


A proposito di noi

Collaboratrici e Collaboratori

Il Laboratorio Centrale di Patologia Clinica è il più grande laboratorio biomedico della provincia ed esegue circa 3.2 milioni di analisi all'anno. Una diagnostica rapida e di alta qualità è garantita da 6 Mediche/ci, 2 Chimiche/i, 3 Biologhe/i e 32 Tecniche/i di laboratorio e 6 infermiere/i.

La nostra Divisione ricopre tra l'altro le seguenti branche: ematologia (studio delle cellule del sangue), coagulazione, biochimica clinica, diagnostica urinaria, determinazione di proteine, ormoni, analisi di allergologia, monitoraggio farmaci e ricerca di sostanze d'abuso. Un parco strumenti moderno ed il nostro Personale motivato e qualificato garantiscono dati analitici di alto livello. Abbiamo particolari competenze negli ambiti del metabolismo dell'osso, delle malattie ormonali e da deficit di vitamine 

Siamo sempre a Sua disposizione per eventuali domande o suggerimenti, telefonando ai numeri telefonici di cui sopra

Prelievi di sangue
I prelievi di sangue devono essere eseguiti principalmente nei centri prelievo del comprensorio sanitario di Bolzano. Per agevolarle l'accesso consigliamo di rivolgersi ad un centro prelievi nelle Sue vicinanze. Per alcuni test di funzionalità (prelievi multipli o con somministrazione di un farmaco) i prelievi devono essere eseguiti esclusivamente nella nostra sede centrale nell'ospedale di Bolzano. Preghiamo gli interessati di informarsi presso il punto prelievi più vicino se le analisi da eseguire appartengono a quest'ultimo gruppo.
Per poter usufruire della tariffa ridotta (ticket) è necessaria la prescrizione da parte del personale medico curante (impegnativa). L'importo del ticket deve essere pagato in anticipo. Soltanto se il prelievo viene eseguito in un centro prelievi che non può eseguire l'accettazione informatica dei dati anagrafici del paziente, l'importo del ticket va pagato al ritiro del referto.
Le analisi possono essere eseguite anche senza prescrizione del personale medico (impegnativa). In questo caso l'intero costo delle analisi è a carico della/del paziente.

Ritiro referti
I referti possono essere ritirati nel distretto dove è stato eseguito il prelievo. Per motivi di protezione dati al ritiro deve essere presentato il foglio di ritiro rilasciato al prelievo ed un documento personale. Il ritiro di un referto tramite una terza persona deve essere accompagnato, oltre che da un documento personale, anche da una delega scritta da parte della/del paziente stessa/o.


Analisi

Catalogo Analisi e Costi

Elenco Analisi


News

 

 

 


Modulistica

in elaborazione

 

 

» torna alla lista dei reparti e servizi

 

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina ocorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema puoi scaricare:
Laden Sie sichen einen Freien PDF-Betrachter herunter
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©