Contenuto principale

Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | 02.08.2018 | 18:26

Passi avanti per la Cartella Clinica digitale

L’incontro mensile di oggi (02.08.2018) tra Direzione aziendale e organizzazioni sindacali prevedeva un lungo ordine del giorno: nomina di primari, digitalizzazione nell’Azienda, Atto aziendale - questi solo alcuni degli argomenti affrontati e discussi insieme. L'incontro è stato per la prima volta presieduto dal sostituto Direttore generale Thomas Lanthaler.

Passi avanti per la Cartella Clinica digitaleZoomansichtPassi avanti per la Cartella Clinica digitale

Cartella Clinica digitale SAIM

Da alcuni mesi la nuova cartella clinica digitale sviluppata da SAIM viene utilizzata in vari ambulatori dei reparti di Chirurgia e Medicina degli ospedali di Bolzano, Merano e Silandro. I sindacati hanno chiesto informazioni chiare sullo stato attuale, sul recepimento dei feedback da parte dei medici e sull’espansione pianificata. Christian Schatzer, Amministratore delegato della società PPP SAIM, ha informato che sin dalla partenza avvenuta qualche mese fa sono state effettuate oltre 3600 visite utilizzando il nuovo “tool” e che, in termini di archiviazione centrale („Repository“), facilità di utilizzo („Usability“) e altri requisiti, per i prossimi mesi sono previsti una serie di adeguamenti ed il coinvolgimento di altri ambulatori. L'estensione del sistema ai Comprensori di Brunico e Bressanone è prevista solo in una seconda fase.

Atto aziendale e organigramma

La delibera sull'organigramma amministrativo è tuttora prevista entro l'anno 2018. La nomina del nuovo Direttore/della nuova Direttrice ha solo momentaneamente ritardato il processo decisionale. Entro il 2019, sulla base del nuovo Piano Sanitario Provinciale ed i vari requisiti normativi, verrà adottato anche l’ordinamento aziendale per l'area clinica.

Nomina Primari

Thomas Lanthaler ha anche informato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali in merito alle nomine di nuovi Primari. Recentemente la Direzione generale dell’Azienda, in accordo con i rispettivi Direttori comprensoriali, ha infatti nominato 5 Primari:

  • Marc Kaufmann - Primario del Servizio aziendale di Emergenza e Medicina d’Urgenza
  • Martin Steinkasserer - Primario del Reparto di Ginecologia e Ostetricia, Bolzano
  • Loris Fabbro - Primario di Anestesia I, Bolzano
  • Mohsen Farsad -Primario di Medicina Nucleare, Bolzano
  • Roger Pycha, fino ad ora Direttore della Psichiatria di Brunico, è stato nominato Primario del Servizio Psichiatrico di Bressanone.

Per la copertura dei primariati di Psichiatria e Ginecologia di Brunico verranno banditi a breve due concorsi.

 

Informazioni per i media: Ripartizione Comunicazione, Marketing e Relazioni con il Pubblico dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, tel. 335 76 77 220 

(LR/TDB)



Altre notizie di questa categoria