Contenuto principale

Appuntamenti | 14.06.2018 | 09:14

Corsi di formazione per operatore/operatrice socio-sanitario/a

Aperte fino al 10 settembre 2018 le iscrizioni per i nuovi corsi di formazione organizzati dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e dedicati ad una figura professionale sempre più richiesta nel settore dell’assistenza sanitaria: l’operatore/operatrice socio-sanitario/a.

Immagine: Fotolia KzenonZoomansichtImmagine: Fotolia Kzenon

Quella dell’operatore e dell’operatrice socio-sanitario/a è una figura che collabora a stretto contatto con il ruolo infermieristico garantendo l’assistenza di base ai/alle pazienti, in particolare a quelli/e non-autosufficienti, nello svolgimento delle normali attività di vita quotidiana e di igiene personale. Inoltre, collabora ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico-fisiche residue.

“Come Direttrice di tutto il personale tecnico-assistenziale tengo molto a sottolineare quanto, con il passare degli anni, questa figura professionale abbia assunto un ruolo sempre più importante nella nostra realtà. Spesso la molla motivazionale che spinge molte persone ad intraprendere questo tipo di formazione, e quindi a dare una svolta alla propria vita professionale, è quella del desiderio di svolgere un’attività utile al prossimo, in un contesto stimolante ed aperto all’innovazione”, così Marianne Siller, Direttrice tecnico-assistenziale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.   

“Il profilo professionale dell’operatore socio-sanitario è stato istituito nel 2001 nel contesto dalla Conferenza Stato-Regioni”, spiega Margot Schenk, Responsabile dei corsi di formazione all’interno dell’Azienda sanitaria, “e rappresenta un valido supporto nel contesto dei team multidisciplinari dei vari reparti e servizi, sia a livello ospedaliero che territoriale.”

La formazione consiste in un totale di 1.200 ore, di queste 750 sono dedicate alle lezioni teoriche e minimo 450 al tirocinio pratico. I/Le frequentanti hanno diritto ad un pranzo gratuito nei giorni di scuola/tirocinio presso la mensa dell’ospedale. Per ogni periodo di tirocinio il/la frequentante percepisce un compenso di 2,07 € all’ora se non ha altri redditi. La divisa per il tirocinio e la gran parte del materiale didattico vengono messi a disposizione dalla scuola.

Possono fare richiesta di ammissione ai corsi i candidati e le candidate in possesso almeno del diploma di scuola media inferiore (scuola dell’obbligo) che abbiano compiuto i 17 anni entro il termine d’iscrizione. Dai 17 anni in poi non vi è limite d’età. Ad ogni corso possono prendere parte fino ad un massimo di 25 studenti.

Sede dei corsi
Due corsi, uno in italiano ed uno in tedesco, si svolgeranno a Bolzano presso l'Enzian Office in via Ressel 2/F ed un terzo corso, in lingua tedesca, si terrà in parte a Bolzano ed in parte all’ospedale di Merano.

Durata dei corsi
I primi due corsi si svolgeranno dal 10.09.2018 al 07.06.2019, mentre il terzo corso partirà a gennaio 2019 e si concluderà a dicembre dello stesso anno.

Termine d’iscrizione
20.07.2018 per i primi due corsi
23.11.2018 per il terzo corso.

Informazioni e iscrizioni
Margot Schenk, tel. 0471 435 956, e-mail: margot.schenk@sabes.it
Marilena Soini, tel. 0471 435 957, e-mail: marilena.soini@sabes.it 



 

Informazioni per i media: ripartizione Comunicazione, Marketing e Relazioni con il Pubblico dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, tel. 0471 90 71 38

(TDB)



Altre notizie di questa categoria