Contenuto principale

Assistenza territoriale | 18.05.2018 | 14:37

Variazioni nell’ambito della continuità assistenziale nei festivi e fine settimana

Dal 1° giugno la continuità assistenziale a Merano e circondario non è più suddivisa geograficamente. Il nuovo contratto collettivo dei medici di medicina generale prevede la formazione di AFT (Aggregazioni funzionali territoriali) le quali hanno il compito di gestire la continuità assistenziale.

Variazioni nell'ambito della continuità assistenziale nei festivi e fine settimanaZoomansichtVariazioni nell'ambito della continuità assistenziale nei festivi e fine settimana

Fino ad oggi il fine settimana e nei giorni festivi a Merano era in servizio un medico di turno a Merano città e un medico per i paesi limitrofi (Lagundo – Avelengo – Scena – Marlengo – Tirolo – Rifiano – Caines – Verano).

Dal 1° giugno la continuità assistenziale a Merano e circondario non è più suddivisa geograficamente. Il nuovo contratto collettivo dei medici di medicina generale prevede la formazione di AFT (Aggregazioni funzionali territoriali) le quali hanno il compito di gestire la continuità assistenziale.

Il distretto di Merano e circondario comprende 2 AFT. Ogni medico appartiene ad una delle 2 AFT; ognuna di queste nei fine settimana e giorni festivi mette a disposizione un medico. Ciò significa che a bisogno il paziente deve contattare il medico di turno della propria AFT. 

Quindi è molto importante che i pazienti sappiano a quale AFT appartiene il proprio medico di fiducia, in modo da poter rivolgersi al medico di turno di competenza durante i fine settimana e nei giorni festivi. 

AFT 1:

Dr.ssa CADORE Loretta

Dr.ssa COLONNA Franca

Dr. DE BERTOLDI Francesco

Dr. DI GIAMMARCO Gianluca

Dr. GALATI Domenico

Dr.ssa GIALLUISI Oriana

Dr. KIRCHLECHNER Klaus

Dr. KRATTER Roberto

Dr.ssa KUNTNER Kathrin

Dr. LARCHER Walter

Dr.ssa MANGER Irene

Dr. RIVA Roberto

Dr. RUBINO Luigi

Dr. SALVIO Fabio

Dr.ssa TREVISANI Sonja

Dr. WALDTHALER Roland
 

AFT 2:

Dr. BOCCHI Giuseppe

Dr.ssa BREITENBERGER Vera

Dr. DARIZ Walter

Dr.ssa DE LUCA Michela

Dr. GRUENER Peter

Dr.ssa Hager von Strobele-Prainsack Doris

Dr.ssa KUPPELWIESER Ulrike

Dr.ssa LADURNER Katja

Dr.ssa MUTSCHLECHNER Verena

Dr.ssa PFEIFER Sigrid

Dr. SLEITER Eugen

Dr.ssa STEFANIA Anna

Dr.ssa TRIBUS Alexandra

Dr.ssa TSCHOLL Waltraud

Dr. VOEGELE Paul 

Per alleggerire il Pronto Soccorso pediatrico è stato deciso che nei fine settimane e nei giorni festivi le AFT assistono anche i bambini. I genitori possono rivolgersi al medico di turno della AFT di riferimento del genitore risultante nel libretto sanitario del bambino. 

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio di Medicina di Base di Merano tel. 0473 496746 (orari d’ufficio lu-ve) o il fine settimana al centralino dell’ospedale di Merano, tel. 0473 263 333. 

Informazioni per la stampa:
Sabine Flarer, Ripartizione comunicazione, marketing e relazioni pubbliche presso il Comprensorio sanitario di Merano, tel. 0473 263 806, e-mail: sabine.flarer@sabes.it

 

 

(SF/EO)



Altre notizie di questa categoria